Tra i diplomati al master di Alma-Ais per sommelier la migliore è una ravennate

La 31enne Ilaria Di Nunzio ha superato la prova finale della Scuola internazionale di cucina italiana di cui è rettore Gualtiero Marchesi

Tra i venti studenti, provenienti da tutta Italia, che hanno superato l’esame finale all’ottavo master per sommelier promosso da Alma (Scuola internazionale di cucina italiana di cui è rettore Gualtiero Marchesi) in collaborazione con Ais (Associazione italiana sommelier) una ravennate è risultata tra le due migliori in assoluto. Si tratta della 31enne Ilaria Di Nunzio.

Dopo aver lavorato come impiegata amministrativa per aziende pubbliche e di informazioni turistiche, la trentunenne ravennate si è avvicinata prima al mondo della ristorazione, occupandosi di marketing nel settore del catering e del banqueting, e poi a quello della sommellerie. Nell’ambito del master ha svolto l’esperienza di stage al ristorante Uliassi dello chef Mauro Uliassi, a Senigallia (Ancona).

Il diploma è arrivato dopo un percorso della durata di nove mesi, tra fase residenziale (sette mesi di aula e uscite didattiche) e due mesi di stage in prestigiose strutture legate al mondo del vino. Il master si caratterizza per il suo focus sulla comunicazione e sul marketing del vino e del mondo del beverage in generale. In totale, se si considerano le prime sette edizioni gli studenti diplomati sono stati 113. L’avvio della nona edizione è previsto il prossimo 19 settembre: il gruppo classe è già al completo.

Come spiega Ciro Fontanesi, coordinatore di Alma Wine Academy, «l’obiettivo del master è formare delle figure tecniche di livello superiore, che oltre alla conoscenza e al servizio, sappiano padroneggiare tutti gli aspetti inerenti la gestione, il marketing e la comunicazione dell’azienda produttrice o delle strutture a essa affini».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24