Musica, fuochi artificiali e archeologia: cosa fare a Ferragosto

Dalle colline al mare, da Bobo Rondelli ai musei aperti

Lo chiamano il Capodanno dell’estate e complice anche il clima (questa volta, a differenza che per San Lorenzo non sono previsti allarmi meteo) l’offerta del divertimento non manca. Il ponte di Ferragosto offre spunti veramente a tutti. Vediamo alcuni degli appuntamenti più originali.

Cominciando dalla collina, a Casola Valsenio il 14 agosto si chiuderà Casola è una Favola con l’incontro in mattinata con i narratori della Notte delle Favole al Parco del Cardello e con il laboratorio “Carta riciclata, colorata e… fiorita” a cura di Martina Sturaro ed Elisa Sangiorgi al Giardino delle Erbe. In chiusura, alle 21, Bobo Rondelli, cantautore che unisce la poesia all’arte cantautorale,  terrà il concerto “Ciampi ve lo faccio vedere io” al Parco del Cardello.

A Brisighella invece l’appuntamento è per il 15 agosto alle 21 con un concerto di musica classica alla pieve di S. Maria Assunta in Tiberiaco, sulla vetta più alta della Vena del Gesso Romagnola, la cima di Monte Mauro. Inoltre la settimana di Ferragosto ci saranno altri due concerti di musica classica (mercoledì 17 e giovedì 18 agosto) nella Pieve di San Giovanni in Ottavo (detta Pieve del Tho).

A Faenza anche quest’anno il Ferragosto in città si accende di musica con Ferragosto Sotto le Stelle: domenica 14 appuntamento in Piazza Nenni con il Trio Italiano guidato dalla voce di Gaetano Barbarito, storico gruppo faentino ai quali si aggiungono Paolo Giovannini alla chitarra e Raffaele Montanari al basso per festeggiare i 25 anni di attività e che farà ballare la piazza con il suo ricco repertorio di musica leggera italiana.

A Lugo festa in piazza con spettacoli e cocomero gratis grazie alla Pro Loco, a partire dalle 21.

A Russi l’occasione è quella di un pomeriggio di archeologia ancora una volta alla Villa Romana. Il tema che animerà l’edizione del 2016 sarà quello delle ceramiche. I volontari saranno presenti in abbigliamento d’epoca e rievocheranno tradizioni e momenti di vita pubblica e privata degli antichi abitanti della Villa. I visitatori potranno prendere parte a visite guidate al sito archeologico e a laboratori di creta per grandi e piccoli.

Al mare invece si rinnova l’appuntamento è sempre con gli scrittori: la mattina del 15 agosto a partire dalle 10.30 sulla spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia, andrà in scena “Ferragosto con gli autori”, il talk show che conclude la 24° edizione di Cervia, la spiaggia ama il libro. Il tradizionale “sbarco degli autori” è in programma alle ore 11.00: gli autori approderanno sull’arenile provenienti dal mare sulle antiche imbarcazioni da pesca cervesi. I sei autori prescelti dall’Associazione “Cervia, la spiaggia ama il libro” per il “salotto letterario”, che si svolgerà sul palco allestito sull’arenile, sono Antonella Boralevi con “Gli uomini e l’amore” ed. Bompiani Overlook, Maurizio Ferrini con “…O no?” ed. Manfredi, Marcello Simoni con “L’abbazia dei cento inganni. Codice Millenarius Saga” ed. Newton Compton, Italo Cucci con “Ferrari segreto. Il mito americano” ed. Minerva, Davide Giacalone con “Sindrome Calimero. Per l’Italia che corre contro quella che le sega le gambe” ed. Rubettino, Roberto Balzani e Giancarlo Mazzuca con “Amarcord Romagna” ed. Minerva. Sarà inoltre presente Raoul Casadei che festeggia il suo compleanno e per l’occasione lancerà in anteprima la seconda edizione della “Notte del Liscio”.

A Marina, oltre alle aperture straordinarie dei bagni fino alle 3 concesse sia il 14 sia il 15 agosto (con navetti e traghetto potenziati ad hoc) si svolge fino al 15 agosto la festa del Mare di Marina di Ravenna che si concluderà con i tradizionali fuochi di artificio verso le 23.45 in zona faro. Saranno aperti gli stand dalle 18.30 in poi: quello di pesce curato dalla Pro Loco di Marina di Ravenna e quello di polenta e carne cucinato da quella di Brisighella, con il quale continua il gemellaggio. Su viale delle Nazioni ci sarà il mercatino della Festa mentre in piazza Dora Markus il 14 agosto saranno sul palco gli Arhea 54 mentre il 15, per la serata conclusiva, suoneranno gli Shameless, sempre alle 21. Tra le proposte dei bagni, il Peter Pan organizza il concerto dei Supermarket alle 18, il giorno 15 stesso.

Infine a Ravenna, la sera continua la rassegna Bella di Sera in piazza del Popolo dove risuoneranno le “Note dal Salento” di Tarantucc il 14 agosto e lunedì 15 agosto per il ciclo “Che spettacolo la piazza” andrà in scena la musica reggae di Steppin Razor; e a San Vitale un nuovo concerto della rassegna dedicata alla musica d’organo, con Lukasz Gothszalk (tromba) e Johannes Skudlik (organo). Inoltre, è importante sottolineare come saranno aperti musei e siti gestiti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo lunedì 15 agosto, sebbene il lunedì sia tradizionalmente la giornta di chiusura.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24