Se Chagall incontra Gogol’

Al museo della Cappuccine di Bagnacavallo l’intera serie delle incisioni per le “Anime Morte”

Non tutti sanno che Marc Chagall, noto per l’uso di colori irreali e favolistici e le sue figure senza peso, si cimentò anche con l’arte dell’incisione dando vita a uno dei capolavori del Novecento dell’arte incisoria. Un’esperienza per lui fondamentale, come scrisse egli stesso: «Qualcosa mi sarebbe mancato se, a parte il colore, non mi fossi impegnato, in un certo momento della mia vita, anche con l’incisione». Un lavoro prezioso e importante che si potrà ammirare da sabato 17 settembre alle 18 al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo dove inaugura la mostra “Il villaggio di Chagall.

Cento incisioni da Le anime morte”, curata da Diego Galizzi, direttore del museo, e da Michele Tavola, storico d’arte e giornalista. Si tratta dell’intera serie delle 96 tavole delle Anime morte, realizzate da Marc Chagall con le tecniche dell’acquaforte e della puntasecca su richiesta, nel 1923, dell’editore francese Ambroise Vollard che gli affidò l’’illustrazione del celeberrimo testo di Gogol’.

Attraverso le avventure di Cìcikov, protagonista del romanzo, l’artista incontra la verve narrativa di Gogol’, restituendo la degradazione morale, le miserie e i paradossi della società russa del tempo, descritta da Gogol’ con ironia mista a rassegnazione. Con questa mostra il Museo Civico delle Cappuccine celebra il 40° anniversario della sua fondazione. In occasione dell’inaugurazione, alle 20.30, avrà luogo nel chiostro del museo un concerto intitolato “Omaggio a Chagall”, a cura di Emilia-Romagna Concerti, con Niccolò Valerio al flauto e Agnese Contadini all’arpa. Musiche di Fauré, Debussy, Saint-Saens, Massenet, Ibert, Ravel, Rota, Godefroid. Ingresso libero.

La mostra rimarrà allestita fino al 4 dicembre, con i seguenti orari: martedì e mercoledì, 15-18; giovedì, 10-12 e 15-18; da venerdì a domenica, 10-12 e 15-19. Chiuso il lunedì e i post-festivi. Aperture serali straordinarie fino alle 23.30 dal 28 settembre all’1 ottobre. Info: 0545.280911 – centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it e www.museocivicobagnacavallo.it.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24