Parte la trilogia danubiana sull’operetta del Ravenna Festival. Anche nei ristoranti

Al teatro Alighieri repliche fino al 21 ottobre. Menù a tema nei locali

Venerdì 14 Gräfin Mariza (La contessa Maritza) inaugura al teatro Alighieri di Ravenna alle 20.30 (replica martedì 18), il viaggio lungo il Danubio della Trilogia d’Autunno 2016 del Ravenna Festival.

La più “zigana” delle operette, composta da Emmerich Kálmán (la cui statua veglia sull’ingresso al Teatro dell’Operetta nel cuore di Budapest), apre la Trilogia con le brillanti avventure della ricca e capricciosa contessa assediata dai pretendenti in una produzione in esclusiva per l’Italia, grazie alla collaborazione dei principali teatri ungheresi che mantengono vivo lo straordinario e inimitabile patrimonio dell’operetta.

Un trittico “danubiano” che si completerà con altri due capolavori dell’operetta: Il pipistrello di Johann Strauss (15, 19 e 21 ottobre) e La vedova allegra di Franz Lehár (16, 17 e 20 ottobre) entrambi rappresentati per la prima volta presso il Theater an der Wien (i dettagli nell’articolo tra i correlati – Info e prevendite: tel. 0544 249244 – www.ravennafestival.org).

Venerdì 14 s’inaugura anche “Il gusto dell’Operetta”, un’inedita e innovativa programmazione di eventi gastronomici, complementari alla Trilogia d’Autunno, organizzati da CheftoChef emiliaromagnacuochi, che vedono i grandi prodotti romagnoli e ungheresi valorizzati da una presenza corale della realtà ristorativa ravennate in sintonia con la settimana dell’operetta danubiana. Il clou di questi eventi è rappresentato dal pranzo d’autore che si svolgerà nell’esclusiva cornice del Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna sabato 15 ottobre alle ore 13. Inoltre, per tutto il weekend (14, 15 e 16 ottobre) con “Ungheria e Romagna a tavola insieme” i vini ungheresi saranno serviti in 27 ristoranti della città, tra cui quattro (Passatelli, Alexander, L’Acciuga, Casa Spadoni) proporranno anche un menu a tema con accompagnamento musicale ‘live’ – rigorosamente zigano.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24