Festa della Liberazione: tutte le iniziative in programma a Ravenna e provincia

Dalla camminata lungo il Senio fino alla festa a Ca’ di Malanca: ecco cosa fare per ricordare la vittoria sul nazifascismo di 72 anni fa

 

Nel Senio Della Memoria

La festa lungo il Senio

Ravenna si appresta a celebrare l’anniversario della Liberazione, quest’anno il settantaduesimo, con cerimonie commemorative, appuntamenti di carattere storico, culturale e didattico e la ormai consueta pedalata in pineta. Le celebrazioni avranno luogo martedì 25, alle 11, in piazza del Popolo con la deposizione di corone alla lapide dei partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo. Seguirà l’esibizione della banda musicale cittadina.  Nella stessa giornata, con ritrovo alle 9.45 in via Galilei si svolgerà anche la tradizionale “Pedalata della Liberazione”. La partenza è prevista alle 10.30: il percorso interesserà la rotonda Gran Bretagna, Ponte Nuovo, via Romea Sud, via Classense (Classe), via Morgagni (ultima a destra prima del passaggio a livello), la pista ciclabile nella pineta di Classe, la carraia del Cippo, ponte Botole e la carraia Querce di Dante, per arrivare a Ca’Acquara, storica casa pinetale sulla Bevanella. L’arrivo è previsto alle 12 (info lgasparini@comune.ra.it e 0544/482266).

A Cervia la banda e il corteo per la deposizione delle corone sono in programma lunedì 24 aprile, dalla mattina, mentre il giorno dopo da segnalare l’estemporanea d’arte sul tema della Liberazione in piazza Garibaldi.

A Faenza, oltre alle iniziative più istituzionali, l’appuntamento si rinnova con l’intervento teatrale a cura del Teatro Due Mondi, il 25 aprile alle 11.30 in piazza della Libertà. Si tratta della performance “Azione per la libertà” del gruppo del laboratorio di teatro partecipato “Senza confini”, che vede tra i partecipanti anche migranti.

L’appuntamento è poi per il pranzo del 25 aprile tra le colline di Brisighella (Monte Romano), a Ca’ di Malanca,  museo e centro residenziale sulla Lotta di Liberazione in Emilia-Romagna. Dopo il pranzo alle 14.30 interverranno i sindaco di Brisighella e Faenza e seguirà il concerto “La Resistenza e Briacadanda”.
Nella Bassa Romagna, oltre agli appuntamenti istituzionali nei vari centri del Lughese, l’appuntamento clou è lungo il fiume Senio. Martedì 25 aprile si terrà infatti la quattordicesima edizione della camminata sul fiume “Nel Senio della memoria”. Diciotto chilometri di teatro, musica e memoria, lungo un percorso che va da Cotignola ad Alfonsine. Come sempre ci saranno due partenze tra cui poter scegliere, entrambe alle 9: da Cotignola il ritrovo è nella piazzetta Gino Zoli (qui, prima della partenza, il cantautore cesenate Enrico Farnedi presenterà una nuova canzone per la Liberazione); da Alfonsine la partenza sarà in piazza Monti, per l’inaugurazione del Parco Insieme (qui ci sarà lo spettacolo “Anche la mia voce per la Resistenza… teniamoci per voce, letture poetiche e musica”). Lungo il percorso sono in programma altri concerti, mostre e letture fino al ricongiungimento dei due gruppi alle 12 nel parco di Masiera.

Nel pomeriggio musica nel parco con i Khorakhanè e poi la partenza verso Fusignano, in via Rossetta, per il concerto di musica balcanica con i Gjamadani. Alle 17 è previsto l’arrivo a Rossetta, nel Giardino del vecchio Asilo, dove ci saranno lo spettacolo “Il partigiano del sorriso: Silvio Corbari”, di Luca Rosetti del Teatro lunatico, e il concerto balcanico degli Ajde Zora. Alle 18 merenda offerta e rientro in corriera al punto di partenza (fermate ad Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano, Lugo). Alla camminata parteciperanno anche i ragazzi richiedenti asilo ospiti presso le strutture del Cefal di Lugo, in tandem linguistici itineranti solidali in lingua francese, inglese e italiana. La progettazione e il coordinamento dell’iniziativa è a cura dell’associazione Primola di Cotignola. Info: 333 4183149, email info@primolacotignola.it.
In caso di pioggia la camminata sarà posticipata al 1 maggio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24