Frecce Tricolori a Punta Marina: il programma completo della due giorni di eventi

Seconda edizione della rassegna Valore Tricolore, organizzata dall’Aero Club Francesco Baracca di Lugo

Tricolore

Dal sito www.clubfreccetricolori.eu

È stato annunciato il programma completo della seconda edizione di Valore Tricolore, l’evento che porterà a Ravenna sabato 8 e domenica 9 luglio l’esibizione delle Frecce Tricolori, che stenderanno sul cielo – assicurano i promotori – «il Tricolore più grande al mondo».

Per la manifestazione, organizzata dall’Aero Club Francesco Baracca di Lugo, saranno due giorni dedicati a dimostrazioni, esercitazioni, attività sportive, esposizioni di mezzi militari e attrazioni con tante attività previste nel programma completo dell’evento.

L’appuntamento è sul lungomare di Punta Marina Terme. Sabato 8 luglio si inizia alle 12 con il briefing ai piloti partecipanti, tenuto dal direttore della manifestazione, Oreste Martini, poi, dalle 16 alle 18.30, la giornata sarà dedicata alle prove di volo con esercitazioni per il soccorso in mare, voli acrobatici, nonché le prove generali delle Frecce Tricolori.

Domenica 9 luglio si inizia invece alle 14.30 con l’arrivo delle autorità e la visita degli spazi espositivi. Il programma di volo è previsto dalle 16 alle 18.30 con, in apertura, le esercitazioni per il soccorso in mare. Nel calendario delle esibizioni c’è anche l’Aero Club Francesco Baracca di Lugo con la Scuola Nazionale Elicotteri, in volo alle 16.35. Alle 17 tocca alla scuola di volo ultraleggero dell’Aero Club, infine, alle 17.30, si alzerà in volo il Cessna 172 Rg.
Completano il programma il sorvolo della manifestazione di uno storico biplano da addestramento Stearman alle 16.45, mentre alle 17.15 c’è l’esibizione acrobatica di Extra 300. Segue alle 17.45 il dynamic display di un Eurofighter “Typhoon” del Reparto sperimentale di volo dell’Aeronautica militare italiana, velivolo multiruolo di quarta generazione sviluppato da una collaborazione multinazionale tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna. La giornata si conclude alle 18 con l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, che comporrà diverse figure in cielo, culminando con la stesura del Tricolore. Nei due giorni della manifestazione sarà presente anche la Scuderia Red Passion “The Owners Club”, che ospiterà a bordo delle proprie auto i piloti che prenderanno parte all’evento.

Le due giornate di “Valore Tricolore”, organizzate con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, del Comune di Ravenna, del Comune di Lugo, delle Unioni dei Comuni della Bassa Romagna e della Romagna Faentina, sono dedicate ai valori della Carta costituzionale per celebrare «l’identità nazionale, la democrazia, la libertà, la pace e il rispetto del prossimo, l’eccellenza italiana, l’educazione ai valori sociali racchiusi e citati dalla bandiera italiana e di cui le Forze armate sono i maggiori custodi».

L’evento è stato ideato per la prima volta nel 2016, per celebrare il 70° anniversario della nascita della Repubblica italiana, il 70° delle Forze armate italiane e il centenario del Cavallino rampante, simbolo dell’asso italiano dei cieli Francesco Baracca; quest’anno l’appuntamento celebra il decimo anniversario della morte del comandante Andrea Golfera, pilota lughese, istruttore sui Canadair in servizio alla Protezione civile, scomparso in un incidente aereo durante una missione antincendio nel Parco del Silente a L’Aquila.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24