La “maratona” dei colori fa tappa a Marina di Ravenna. Si corre anche per le cefalee

Il 28 e il 29 luglio l’evento, in collaborazione con la podistica di beneficenza “Scatta in testa”

Color VibeIl 28 e 29 luglio a Marina di Ravenna “Scatta in testa”, la mini maratona di beneficenza che da quattro anni vede correre a luglio runner professionisti e amatoriali per sostenere la ricerca scientifica sulle cefalee, si unisce quest’anno alla coloratissima marcia della Color Vibe 5K Italia, che in questa tappa devolverà 1,5 euro per ogni iscrizione ricevuta. Si tratta dell’ormai celebre corsa di 5km, non competitiva e non cronometrata – unica data in Romagna insieme a quella di metà settembre a Forlì – nel corso della quale ad ogni chilometro percorso vengono “sparati” colori di tinte diverse sui partecipanti.

«L’iniziativa – ha spiegato il professore Piero Barbanti, presidente dell’AIC e direttore dell’Unità per la cura e la ricerca su cefalee e dolore dell’IRCCS San Raffaele Pisana – rappresenterà l’occasione per insegnare al paziente a curare la propria cefalea rallentando un cervello spesso troppo veloce in un corpo lento, sfruttando quest’anno, grazie all’incontro con la Color Vibe, i benefici neurologici dello sport e dei colori per la nostra salute e per le nostre performance fisiche ».

L’iniziativa, patrocinata da Comune di Ravenna, Ficef e Anircef, è promossa da AIC – Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee e gestita dal Ravenna Runners Club (società che organizza la Maratona Internazionale Ravenna Città d’arte).

L’evento si articolerà su 2 giorni e in più tappe. Il 28 luglio alle 21 al bagno Obelix è in programma una cena a favore dell’Associazione Italiana per la lotta contro le Cefalee con esperti, giornalisti, musicisti, cantanti lirici, personaggi dello spettacolo e campioni sportivi. Il giorno dopo sempre all’Obelix dalle 10 alle 16 consulti gratuiti effettuati da medici specialisti in cefalee (prenotazioni a comunicazione@aic-onlus.it).

Alle 11 di sabato 29 luglio apre invece il Color Vibe Village, in piazza Dora Markus, dove gli iscritti potranno ritirare il kit (maglietta ufficiale, pettorale, bustina di colore da usare per il party finale, tatuaggi temporanei, gadget e prodotti offerti dai partner) incluso nella quota di iscrizione e i “ritardatari” potranno ancora registrarsi alla corsa fino a pochi minuti dal via, fissato per le ore 18. Per tutti attività di intrattenimento e per i più sportivi riscaldamento muscolare. Alle 21.30 sempre in piazza la festa di chiusura con workshop, proiezioni di interviste e immagini della gara, la premiazione del concorso fotografico “Scatta e vinci: in una foto la tua vittoria” e un concerto lirico.

È possibile iscriversi sul sito ufficiale della manifestazione (www.colorvibe5k.it) e lo si potrà fare anche presso alcuni “Registration Point” attivati sul territorio.

ESP AREA PLUS – HOME BILLB MID FISSO 22 11 – 08 12 21
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 03 – 31 12 21
RAVENNANTICA MOSY NUOVO BILLB 17 09 – 31 12 21