Quello skatepark da record che ha portato il nome di Mezzano in Europa

In via Reale riapre il Marianna: la rampa di 5 metri è stata una delle più imponenti nel continente. Lì le evoluzioni di Zattoni

Attachment (5)Dopo un lungo periodo di chiusura per i lavori di manutenzione delle strutture per colmare l’usura dei materiali e per adeguarle a quanto previsto dalla messa a norma, da pochi mesi ha riaperto i battenti il Marianna Skatepark di Mezzano (via Reale 278). Uno spazio attrezzato per gli appassionati di skateboard, dai più esperti ai principianti. Fiore all’occhiello dell’impianto è quella che in gergo si chiama half-pipe, una rampa particolare per evoluzioni. Costruita all’inizio degli anni Duemila, era una delle più imponenti in Europa: larga 24 metri e alta 5 metri. È stata la rampa che ho ospitato le evoluzioni più spettacolari di Giorgio Zattoni.

L’area è concessa dal 2003 in convenzione dal Comune a un’associazione di skaters: «Prima di Mezzano avevamo in gestione altri skatepark – scrive Marco Morigi, presidente dell’associazione –, sempre autofinanziati e autocostruiti, in via Basilica a Conventello dai primi anni ’90 al 2003 e alla Taverna Bukowski di Marina di Ravenna dal 1996 al 2011. Abbiamo provveduto a rimboccarci le maniche con l’intento di colmare la carenza di spazi per praticare skateboarding all’interno del nostro territorio, carenza che ancora avrebbe bisogno di maggiore considerazione da parte della pubblica amministrazione considerato quanto lo skateboarding si stia diffondendo in modo esponenziale nella cultura della società nostrana».

Tutto volontariato e passione. Anche per questo il lavori al Marianna sono andati per le lunghe: «Facciamo tutto al di fuori della nostra vita sociale, lavorativa e familiare, spesso nei fine settimana. I volontari dell’associazione sono tutti skater o ex skater tra i quali una maggioranza di padri di famiglia spinti dalla passione perenne per questa disciplina che vuole essere trasmessa anche ai nostri figli utenti dello skatepark e che continuano a motivare il nostro operato, la promozione concreta dello skateboarding nel territorio ravennate da oltre 25 anni».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24