Ferragosto, gli appuntamenti in centro a Ravenna, sui lidi e in tutta la provincia

Dai concerti di Bella di Sera all’omaggio al liscio romagnolo fino allo sbarco degli autori di Milano Marittima

15 08.2016 Marina Di Ravenna Fuochi Di Ferragosto

Ecco una rapida panoramica sugli appuntamenti “pubblici” in programma per Ferragosto nella nostra provincia.

Partendo dal centro di Ravenna proseguono le rassegne di “Bella di sera”, con in particolare spettacoli (dalle 21.15) nei giorni di Ferragosto in piazza San Francesco, lunedì 14 “Kolbe – Fare della vita un dono”, musical dedicato a Padre Massimiliano Kolbe, e martedì 15 concerto di musica irlandese con i Birkin Tree e la cantante Chiara Torterolo (il resto del programma a questo link)

Sui lidi ravennati il clou sarà rappresentato come da tradizione dalle feste in spiaggia, con possibilità per gli stabilimenti di restare eccezionalmente aperti fino alle 3 nella notte tra il 14 e il 15 agosto. A Marina di Ravenna prosegue la Festa del Mare con mercatini, musica dal vivo e stand gastronomico, con apice in programma la notte del 15 agosto con i tradizionali fuochi d’artificio da vedere in particolare in spiaggia, dalle 23.40 con lancio previsto ancora una volta dalla zona del faro. Fuochi d’artificio che saranno invece protagonisti la notte precedente (lunedì 14) a Lido Adriano, come gran finale della festa del patrono che vedrà in serata anche il concerto dei veronesi Kyras (pop-funky-dance).

Raoul CasadeiIl “re del liscio” Raoul Casadei il 15 agosto festeggia il suo 80° compleanno e per l’occasione lunedì 14 Lido di Savio sarà animata da ballerini, animatori, marching band a suon di liscio e musica solare. Sul lungomare e sulla spiaggia si ballerà e si canterà fino all’evento conclusivo quando Mirko Casadei (figlio di Raoul) e la Casadei Social Club si esibiranno in un grande concerto serale. A mezzanotte, infine, il taglio della torta di compleanno per festeggiare Raoul.

Nei lidi nord a Casal Borsetti serata in piazza con mercatini, street food e il concerto dalle 22 di Gloria Turrini Band, aspettando quello di musica classica all’alba del 15, al bagno Calipso.

Nel resto della provincia, da segnalare la festa in piazza della Molinella di Faenza (dalle 20) di lunedì 14 agosto con la presentazione del videoclip ufficiale di “Romagna mia” (sempre in omaggio a Casadei) e il live del progetto Extraliscio, “punk da balera”, liscio romagnolo (leggermente) rivisitato grazie anche alla presenza di Mirco Mariani, storico collaboratore di Vinicio Capossela. In apertura il Trio Italiano festeggia i 30 anni di attività.

A Lugo la festa in piazza Baracca è in programma il 15, dalle 20, con cocomero gratis per tutti e musica dal vivo.

A Cervia e Milano Marittima, oltre alle varie feste in locali e stabilimenti, da ricordare il tradizionale “sbarco degli autori” del giorno di Ferragosto, in programma dalle 11 sull’arenile di fronte al Grand Hotel di Cervia, sulle antiche imbarcazioni da pesca cervesi.  I sei autori prescelti dall’Associazione “Cervia, la spiaggia ama il libro” per il “salotto letterario”, che si svolgerà sul palco allestito sull’arenile, sono Alessandra Appiano, Marino Bartoletti, Andrea Mingardi, Italo Cucci, Cristiano Cavina e Lucia Vasini, intervistati dalla giornalista Francesca Cantiani.  Animazione musicale a cura della Roaring Emily Jazz Band.

Torna infine, come ogni anno, anche il Concerto all’Alba del Ferragosto con la Grande Orchestra “Città di Cervia” diretta dal maestro Fulvio Penso. L’appuntamento è alle 6 in punto del 15 nella spiaggia libera di Milano Marittima di fronte al viale Forlì con i circa 40 musicisti dell’orchestra.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24