Dal lettone ai tappeti, tra oggetti magici e filastrocche: torna la mostra animata

Ai Magazzini del Sale di Cervia il “museo itinerante” di Immaginante, dal 27 ottobre fino al 19 novembre

Cervia“Immaginante – Laboratorio Museo Itinerante” torna ai Magazzini del Sale di Cervia con una nuova mostra animata pensata per i bambini e le famiglie. “InCanti” inaugurerà venerdì 27 ottobre alle 16,30 in via Nazario Sauro 16 con una festa nella quale sono previsti una piccola passeggiata musicale (con Donatella Antonellini all’organetto diatonico), giochi sonori e una torta a tema. Una manifestazione a ingresso gratuito alla quale saranno presenti le autorità e che precederà l’avvio delle visite animate.

La mostra è, di fatto, un viaggio durante il quale i visitatori scopriranno oggetti-ambiente magici e suggestivi. Si parte da un lettone grande e morbido dove accoccolarsi per ascoltare storie e ninna nanne per poi passare a credenze e fornelli nei quali inventare ricette in rima. Si approda, poi, a tende e tappeti trasformabili in un villaggio ritmico e a tubi con strane caratteristiche melodiche. Un percorso animato da canzoni e filastrocche nel quale i bambini avranno parte attiva e che si concluderà con un laboratorio di micro design per realizzare un biglietto sonoro.

MB 02b“InCanti” termina il 19 novembre. Per visitare la mostra le famiglie possono prenotare il loro turno telefonando al numero 334/2804710. Le visite di tengono dalle 16 del venerdì pomeriggio e del 13 novembre; dalle 10 e dalle 15 di sabato, domenica e del primo novembre. La visita dura un’ora e costa 5 euro.

Per i nidi, le scuole dell’infanzia e le scuole primarie le modalità di prenotazione sono le stesse ma le visite si tengono dal lunedì al venerdì mattina dalle 9.30 e il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 14.

Giulia Guerra e Ludovica Guerra terranno su richiesta anche visite in italiano-inglese, italiano-francese, italiano-russo, italiano-polacco.

Intorno alla mostra, sono in programma moltissimi eventi collaterali.

Il primo è l’atelier permanente “Il grande gioco degli animali” allestito dal 28 ottobre nell’adiacente Sala Rubicone. Uno spazio gioco nel quale i bambini dai tre anni in su hanno a disposizione animali di peluche, plastica e cartone, così come diversi materiali di recupero, per inventare storie e ambientazioni.

Mercoledì 8 novembre dalle 16,45 alle 19,15 educatori e insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria potranno invece partecipare, sempre ai Magazzini del Sale, al workshop “Giochi cantati. Fra tradizione e invenzione” per riflettere e aver suggerimenti operativi sulle attività di musica e movimento suggerite dall’utilizzo di canti, filastrocche e conte. Il workshop è gratuito per i docenti dei servizi educativi e delle scuole del Comune di Cervia, mentre per gli altri il costo è di 20 euro. Prenotazione allo 0544/973444.

Nella Sala Rubicone sono anche in programma tre laboratori (sempre prenotabili al 337/2804710, costo 7 euro). Domenica 5 novembre alle 11 “Cicci Coccole” con Francesca Venturoli di Carpemira per bambini dai 2 ai 5 anni. Domenica 12 novembre, per la fascia di età 4-7 anni, alle 11 “Frr Zzzz Puff!” con Cristina Sedioli di Zo-Art ispirato al libro “La stanza di Peter” ( Fulmino Edizioni). Domenica 19 novembre, sempre alle 11, laboratorio di musica ispirato al libro di Arianna Sedioli e Stefano Tedioli “Teo va a teatro” (Fulmino Edizioni), dove Teo è un coniglietto che coinvolge i bambini in divertenti giochi musicali.

Tra gli eventi speciali in calendario ai Magazzini del Sale: “Letture incantate”, “Notte al Museo” e “Concerto interattivo”.

“Letture incantate” (lunedì 6 novembre alle 16,30), gratuito e su prenotazione, è un pomeriggio di fiabe, filastrocche e formule magiche sotto le coperte, per bambini dai 4 agli 8 anni e i loro genitori, in collaborazione con la Biblioteca di Cervia.

La “Notte al Museo” (sabato 11 novembre alle 21) è l’attesa serata per bambini dai 4 ai dieci anni insieme ai genitori: dopo una visita speciale alla mostra e un concerto del cantante e fisarmonicista Salvatore Panu, si gusteranno biscotti e tisane, per poi dormire nei sacchi a pelo. Il costo di 12 euro è comprensivo di colazione (prenotazione al 334/2804710).

“Dire fare cantare” è il titolo del concerto gratuito a partecipazione libera in programma domenica 19 novembre alle 15: Silvia Testoni (voce) e Laura Francavilla (chitarra, organetto, percussioni) coinvolgeranno bambini e genitori attraverso assaggi di musica popolare, in collaborazione con Associazione QB Quanto Basta.

Tra le novità rispetto alle precedenti mostre di Immaginante ci sarà l’Angolo della Merenda, nel quale il negozio “La Luna di Pane” di Ravenna ha selezionato, per i bambini,  prodotti di qualità provenienti dalle migliori aziende italiane.

Presente ai Magazzini del Sale anche il bookshop di Fulmino Edizioni.

La manifestazione ha il Patrocinio di Nati per la musica.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24