X

È la maratona dei record: oltre 4mila iscritti solo per la 10,5 km

In 2mila alla Family Run dedicata a bambini e ragazzi. Per la prima volta si è corso anche con il proprio cane

Un successo senza precedenti per la XIX edizione di Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte che oggi (sabato 11 novembre) ha preso il via con le gare non competitive: Family Run e Dogs & Run. Alla “maratonina a sei zampe” con il proprio cane (è la prima volta che si corre a Ravenna) hanno partecipato in 120.

Tantissimi sono stati poi i corridori della Family Run: un vero e proprio “fiume di bambini” con più di 2.000 partecipanti. Ravenna Runners Club (l’associazione organizzatrice) ha raddoppiato i numeri dell’anno scorso visto che l’edizione Family Run 2016 contava 1100 iscritti. Una gara anche questa che si conferma come molto sentita dalla città e dalle scuole della provincia di Ravenna che hanno partecipato in modo massiccio portando l’esperienza della corsa tra studenti e alunni.

Registrato un vero e proprio boom di iscrizioni in queste ore inoltre per la 10.5 km Almaverde Bio Good morning Ravenna che si corre domani mattina, con arrivo e partenza da via di Roma, e che da ieri ha raddoppiato gli iscritti passando da 2.000 a quota 4400. Sold out per i pettorali a 20 euro (che comprendevano la medaglia per i primi 2.000 iscritti) mentre sono ancora disponibili i pettorali a 3,50 euro.

Grande attesa infine per le due gare principali, gli iscritti ad oggi sono: 1.500 alla maratona vera e propria e 1.850 alla Mezza e c’è tempo fino a domani mattina alle 9 per iscriversi alle due distanze. Sono infatti ancora aperte le iscrizioni presso l’Expo Marathon Village allestito nei Giardini pubblici della Loggetta Lombardesca a pochi metri dal traguardo.

Anche il nuovissimo Expo, una vera e propria “cittadella del runner” in mezzo al verde dei Giardini di Ravenna sta ospitando in queste ore centinaia di persone, tra atleti e addetti ai lavori ma anche tantissimi appassionati o semplici curiosi.