Aprono i mercatini del Natale a Ravenna. In viale Farini arrivano anche i pony

Al via anche le iniziative di animazione: i più piccoli potranno consegnare le letterine e fare merenda con Babbo Natale

AlberonataleIl Natale entra nel vivo e le piazze del centro storico di Ravenna si animano con i primi eventi: giovedì 7 dicembre si inaugureranno alle 11, in piazza Del Popolo, “I Capanni del Natale” e alle 11.40, in piazza Anita Garibaldi, il Mercatino del “Natale in viale Farini”; entrambi saranno rallegrati dalla partecipazione delle cheerleaders di Edera Ravenna.

Intorno al grande albero donato da Andalo e addobbato con le decorazioni di Pandora, si snoderanno i quindici capanni previsti quest’anno, che, caratterizzati dai colori pastello tesi a richiamare quelli balneari degli anni Cinquanta e Sessanta sulle spiagge di Marina, proporranno prodotti di qualità del territorio e non (ci sarà anche il sushi), sia gastronomici sia legati all’oggettistica e all’artigianato artistico.
La solidarietà sarà protagonista con le Pigotte dell’Unicef come da consolidata tradizione.
I Capanni potranno essere visitati tutti i giorni dalle 10.30 mentre per la festa di Capodanno l’apertura è prevista oltre la mezzanotte.

Il Mercatino “Natale in viale Farini” si svolgerà invece tra piazza Anita Garibaldi e viale Farini e proporrà ai visitatori diverse merceologie di prodotti. Sarà aperto e visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Al via i primi eventi: venerdì 8, dalle 10.30 alle 16, in piazza Anita Garibaldi, sarà possibile ammirare “I pony del Circolo ippico ravennate” per un battesimo della sella dedicato ai più piccoli, mentre per La musica in piazza, dalle 16 alle 18.30, si diffonderanno le melodie dell’arpa celtica di Marta Celli; La danza in piazza con Edera Ravenna è prevista in piazza Del Popolo dalle 16 alle 19 con la possibilità di prove di danza per i bimbi.
Sabato 9 dicembre per la rassegna La musica in piazza la scuola di musica e danza Mikrokosmos consentirà prove per i bimbi in piazza Del Popolo dalle 16 alle 19 mentre La danza in piazza di Edera Ravenna si svolgerà dalle 16 alle 19.
Sotto il grande albero Babbo Natale, per iniziativa di Pandora, aspetterà dalle 15 alle 19 i bambini che vorranno consegnargli le letterine dei desideri e fare una foto con lui.

Domenica 10 dicembre La musica in piazza torna con Mikrokosmos, dalle 11 alle 13, per eventuali prove di lezione per bambini e dalle 16.30 alle 18 con l’Orchestra dei Giovani.
Lunedì 11 dicembre, sempre in piazza del Popolo, dalle 16 alle 19, sarà la volta di Babbo Natale Chef, uno spazio dedicato ancora una volta ai più piccoli per incontrare il Babbo Natale, scattare foto e degustare i dolci tipici della festa.

Per consentire di raggiungere agevolmente il centro storico sono stati previsti Bus navetta nelle giornate dell’8, 10, 17, 24 dicembre per il centro storico con corse ogni 10 minuti, dalle 9 alle 19.50, dai parcheggi esterni (Pala De Andrè, Piazza Vacchi e CinemaCity) dove si potrà sostare gratuitamente. Dal CinemaCity si potrà raggiungere più comodamente il centro storico (fermata piazza Caduti) al costo di 1€ a persona (andata/ritorno). I biglietti per l’autobus possono essere acquistati tramite le macchinette automatiche nei parcheggi del CinemaCity e del Pala de André.
Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 dicembre le linee urbane e del litorale di Ravenna saranno gratuite.
Durante le festività, precisamente dal 9 dicembre al 5 gennaio, è infine prevista la gratuità dei parcheggi negli stalli blu del centro urbano, a partire dalle 16, ad eccezione del parcheggio di piazza Baracca, gratuito dalle 18.30.

Per il programma completo degli appuntamenti del Natale www.turismo.ra.it

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24