Torna la pedalata “cun la magnêda longa” a Bagnacavallo: bici, visite e merende

Pedaleda 14 5 17 Pioppo Via TesselliÈ ancora possibile iscriversi alla Pedalêda cun la magnêda longa in programma domenica 20 maggio nelle campagne di Bagnacavallo. Sono pochi i posti ancora disponibili per l’appuntamento all’insegna della mobilità dolce, con un itinerario non competitivo di circa 30 km con partenza e ritorno al Podere Pantaleone di Bagnacavallo e tappe nella campagna tra Villa Prati e Villanova, con visite guidate e pause ristoro, dalla colazione alla merenda.

Ritrovo, accoglienza dei partecipanti e colazione saranno alle 9 presso il Podere Pantaleone (vicolo Pantaleone, 1) e a seguire visita guidata all’Area di riequilibrio ecologico e Sito di Interesse Comunitario. La seconda tappa prevede qualche scorcio nel centro storico di Bagnacavallo con visita guidata a chiesa del Suffragio, piazza della Libertà e Giardino dei Semplici.

Pedalando lungo la ciclopedonale del Naviglio ci si muoverà alla volta di Villa Prati, sostando lungo il percorso presso il ponticello a schiena d’asino in fase di restauro, con prima sosta per il pranzo presso l’area parrocchiale. La seconda portata è prevista all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova, a cui seguirà visita guidata alla ricca collezione di intrecci. Ritornando sui propri passi si gusteranno ciliegie fresche e crostata presso l’azienda agricola “Ca’ Nova” della Cooperativa Agricola Braccianti di Bagnacavallo e Faenza e il caffè presso il Caffè Il Ponte di Villa Prati. Ultima tappa nella campagna bagnacavallese presso il Giardino della Signora Maria dove gli ospiti di casa, l’artista Anna Tazzari e il marito, accoglieranno i ciclisti con una merenda, la dimostrazione di cottura del pane nel forno di campagna e naturalmente una visita al laboratorio di ceramica nel quale viene creata la famosissima e prosperosa azdóra. Per le 18 è previsto il rientro al Podere.

Quota di adesione (fino a un massimo di 100 persone): 18 euro adulti, 8 euro bambini fino a 10 anni, comprensiva di pranzo e visite guidate. Menù per vegetariani su richiesta al momento della prenotazione. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo con mezzi propri.

La pedalata è assistita dalle Ciclo Guide Lugo Asd Uisp e organizzata dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con Comune e Pro Loco di Bagnacavallo, associazioni Lestes e L’incontro Villa Prati, azienda agricola “Ca’ Nova” della Cooperativa Agricola Braccianti di Bagnacavallo e Faenza, Caffè Il Ponte e la ceramista Anna Tazzari.

Info e prenotazioni: 0545 47122 – erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it; 0545 280889 – urp@comune.bagnacavallo.ra.it

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24