A Cervia e Pinarella il Festival della Romagna celebra (anche) Giovannino Guareschi

La rassegna patrocinata dal Parlamento Europeo tra ricordi, spettacoli e sapori

Giovannino Guareschi Web Thumb660x453

Giovannino Guareschi

Ritorna il Festival della Romagna, la cui quinta edizione si svolgerà a Cervia e Pinarella dal 19 al 24 giugno, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. «Un’edizione ancora più  interessante quest’anno – ha dichiarato il sindaco Luca Coffari – per il collegamento con Giovannino Guareschi, un grande amico della città di Cervia. Qui infatti ha preso casa, ha vissuto e infine si è spento».

Il Festival si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere i valori radicati nel territorio romagnolo: cultura, spettacolo e divertimento sono gli ingredienti principali che per sei giorni animeranno Magazzini del Sale, l’Area della Torre San Michele, piazza Garibaldi, il lungomare di Cervia, oltre a Pinarella.

A presentare la rassegna è Daniele Baronio, coordinatore del Festival della Romagna. «Questa edizione è all’insegna dei valori della Romagna che rappresenta la grande anima del nostro territorio, l’azione, la parola ed il modo di essere di questa terra. In questa edizione il Festival si articolerà in ben 15 mostre, la celebrazione particolare di Giovannino Guareschi con la posa di una targa nella casa di vacanze dello scrittore martedì 19 giugno. Fra gli eventi significativi, dopo l’incontro alle 21 di martedì “La Romagna e Guareschi”, il giorno dopo verrà rievocata in chiave moderna la vicenda della “Settimana Rossa”, mentre giovedì ai Magazzini del Sale ci sarà il ricordo del poeta e collezionista Tito Balestra. Venerdì sera, sotto Torre San Michele, si terrà l’evento realizzato in collaborazione con Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini, sul tema “Dai sapori della Romagna alla sana alimentazione”. Sabato invece alle 21 in piazza Garibaldi un grande spettacolo rievocativo delle musiche degli anni ’60, ’70, ’80 e la sfilata di moda “Idee di Cristina”. Il clou domenica 24 giugno con il grande spettacolo di chiusura con il tenore Maurizio Tassani che presenterà il suo concerto ”Da Forlì a New York viaggio tra le più belle canzoni del mondo».

Il Festival conferisce dalla prima edizione anche il Premio Romagna. Per l’edizione 2018 il premio verrà conferito alla Famiglia Guareschi nella persona della nipote Camilla Annoni, Oscar Turroni Presidente del gruppo culturale Civiltà Salinara, Associazione Italiana Leucemia – AIL nella persona di Alfonso Zaccaria Presidente Comitato Provinciale AIL Ravenna, Maurizio Nanni musicista e direttore d’orchestra, Cristina Bacchi stilista, Roberto Mercadini attore, Romagna Acque nella persona del Presidente Tonino Bernabè.

La manifestazione è ideata ed organizzata da Fe.Da. srl.

Il programma completo del Festival della Romagna

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24