Gli eventi di Ferragosto in provincia di Ravenna: dai concerti ai fuochi d’artificio

Rinviato per maltempo lo spettacolo pirotecnico di Punta Marina ma le inizitive non mancano nonostante le previsioni meteo…

Ravenna Fuochi ArtificialiCresce l’attesa per la due giorni di Ferragosto, con la speranza che il maltempo previsto non possa rovinare troppo la festa. Nel Ravennate l’appuntamento più gettonato è quello tradizionale con le feste in spiaggia, con i bagni che come ormai tradizione avranno la possibilità di “sforare” l’orario di chiusura e tirare dritto fino alle 3 di notte.

Altra tradizione in spiaggia è quella dei fuochi d’artificio: le previsioni hanno spinto gli organizzatori a rinviare al 18 agosto quelli previsti inizialmente questa sera (14 agosto) a Punta Marina, mentre sono confermati quelli della notte di Ferragosto (ore 23.40) a Marina di Ravenna, dove nel frattempo continua la Festa del Mare in piazza con stand gastronomico. A Lido Adriano il 16 spettacolo in piazza con le Fontane danzanti (nell’ambito del festival itinerante del cibo di strada). A Casal Borsetti due serata con “Ferragosto suona forte”, originariamente previste per il 14 e il 15 agosto in piazza ma già slittate al 15 e 16 agosto con cibo di strada e concerti.

Tra i concerti in spiaggia da segnalare il live del 14 di caratura internazionale dell’Hana-Bi, a Marina di Ravenna, con il chitarrista e cantautore americano Ron Gallo, mentre in campagna, nel cortile dell’Osteria del Pancotto, l’appuntamento del 14 sera è con la cantautrice francese Emmanuelle Sigal (in apertura, dalle 21, il ravennate Giacomo Scudellari), anche in caso di maltempo (il 15 al Pancotto sarà poi la volta del progetto hip hop-jazz Mack, all’ora dell’aperitivo).

In centro a Ravenna prosegue la rassegna “Bella di sera” che propone per il 14, dalle 21.15 in piazza San Francesco il concerto di musica tradizionale italiana de I Liguriani.
A Ferragosto saranno poi regolarmente aperti i monumenti gestiti dallo Stato, che propone anche aperture straordinarie come quella di martedì sera (14 agosto) del Museo Nazionale o di mercoledì sera (dalle 20 alle 23) al Mausoleo di Teodorico, con tanto di visite guidate-racconti (il Mar di via di Roma sarà invece chiuso il giorno 15 agosto).

Nel Cervese il 14 agosto si festeggia il compleanno di Milano Marittima con il concerto alla rotonda I Maggio (alle 21.30) della Grande Orchestra Città di Cervia, mentre la mattina dopo ecco il tradizionale sbarco degli autori. Innumerevoli le proposte per entrambe le serate di locali e stabilimenti balneari (che in particolare il 15 propongono cene a tema e feste fino all’alba).

Passando all’entroterra, concerto prestigioso a Casola Valsenio nell’ambito della rassegna Casola è una favola, che anche in caso di maltempo propone martedì 14 agosto dalle 21 al Parco del Cardello la musica popolare del maestro Riccardo Tesi con la sua Banditaliana.

A Faenza torna il tradizionale Ferragosto sotto le Stelle, in piazza Nenni: martedì 14 dalle 20 appuntamento con la musica leggera italiana del faentino Trio Italiano. Sul palco anche un’altra storica band faentina, i Defajence, e la musica di Secondo Casadei. Ospite anche il cantante Roberto Rondinelli che porterà il suo personale tributo a Elvis Presley.

A Lugo invece l’appuntamento è dalle 20.15 del 15 agosto, per mercoledì 15 agosto, in piazza Baracca e nelle altre piazze del centro storico, in compagnia della musica evergreen anni 70-90 dei Beghi per Caso, mercatini e cocomero offerto a tutti i partecipanti.

A Bagnacavallo l’attenzione è per il Bagnacavallo Festival che il 14 sera propone nel cortile di casa Ossani (Boncellino di Bagnacavallo, via Malpeli 7) il concerto del trio Contrada Lamierone (world music-swing-acustica), in caso di maltempo in programma nella Sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà a Bagnacavallo.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24