A Ravenna torna la festa del quartiere Farini tra incontri, mercato e concerti

FariniDopo il successo della prima edizione, torna Farini Social Week, la festa del quartiere della stazione di Ravenna coordinata da Cittattiva, lo sportello di mediazione sociale del Comune.

Tutti i giorni fino al 14 ottobre nelle strade e nei luoghi di ritrovo del quartiere si svolgeranno iniziative che sono frutto di un percorso di partecipazione e coinvolgimento di oltre 40 tra soggetti pubblici e privati. Oltre al mercato contadino, presenza ormai consolidata nelle occasioni di festa del quartiere, una delle maggiori novità è la partecipazioni di associazioni sportive che animeranno in particolare il pomeriggio di domenica 14 ottobre con banchetti e dimostrazioni.

Si parte comunque già venerdì 5 ottobre alle 17 con un’azione di cura di uno spazio pubblico attraverso la piantumazione di aiuole di fronte alla piazza dei Caduti sul Lavoro. A seguire, una visita all’interno della Chiesa Ortodossa di via Candiano. Dalle 19 NotteOroOff (vedi a questo link).

Sabato 6 dalle 21 concerto di Anna Taj Trio all’osteria Il Paiolo e musica live del duo Uce Cres da Grinder Coffe Lab.

Lunedì 8 ottobre dalle 18 proiezione di “Violent Borders”. Incontro col regista Michele Aiello. Piccolo buffet a offerta libera a cura della cooperativa sociale Teranga.

Martedì 9 ottobre dalle 17 “Pedaleggiamo”, iniziativa promossa dalla Libreria Dante, con letture a cura di Nati per Leggere e musica itinerante di Solmeriggio e degustazione dei prodotti dei contadini.

Mercoledì 10 ottobre dalle 18 al Grinder presentazione del libro a cura di Silvia Bigi con le immagini realizzate in un laboratorio fotografico dedicato alle relazioni.

Giovedì 11 ottobre alle 11 “Condomini Collaborativi”, presentazione del Regolamento delle autogestioni e delle forme collaborative dell’erp; alle 17.30 “Abitare Collaborativo”: confronto di esperienze di buona convivenza all’interno dell’edilizia erp e dell’abitare sociale del progetto Housing First.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24