Concerto gospel di Capodanno in piazza a Ravenna con l’americana Cheryl Porter

Si tratta dell’evento clou della nuova rassegna organizzata da Spiagge Soul che ha in programma anche un live il 1° gennaio a mezzogiorno al teatro Alighieri

CherylCome annunciato dall’assessore Costantini, la novità natalizia di quest’anno, a Ravenna, è una rassegna di musica gospel e soul in centro storico. Si tratta di “Christmas Soul”, quattro concerti gratuiti in programma dal 28 dicembre al 1° gennaio “adatti a tutti, dalle famiglie agli appassionati”, scrivono gli organizzatori. La direzione artistica è di Francesco Plazzi dell’ormai nota rassegna Spiagge Soul.

Si parte venerdì 28 alle 18, in piazza del Popolo con i Soul of Gospel, ovvero Joselin St. Aimee, Caroline Awuku, Luca Brighi e Michele Bonivento, musicisti che vantano carriere internazionali e collaborazioni prestigiose. Il giorno dopo, stessa ora e stesso luogo, tocca invece alla Soul & Blues Connection, band capitanata dal rinomato musicista jazz Luca Giometti che viene accompagnato in una rassegna di classici con le voci di Deviana P. e Yelena Baker.

Ma gli appuntamenti di punta sono quelli a cavallo dell’ultima notte del 2018. Il 31 dicembre, a partire dalle 23, nella piazza centrale di Ravenna c’è una grande festa per accogliere il 2019 con una vera diva della musica nera, Cheryl Porter, assieme agli Hallelujah Gospel Singers. Cheryl Porter ha studiato canto lirico alla Northern Illinois University prima di arrivare nel nostro Paese dove si è dedicata a diffondere il messaggio della grande musica spirituale americana, collaborando nel corso degli anni con grandi artisti come Giorgia, Mario Biondi, Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, Take 6 e The Blues Brothers. Con l’ampia formazione degli Hallelujah Gospel Singers ha poi cantato più volte anche con Zucchero e in vari programmi televisivi, oltre che ai matrimoni di personaggi come Luciano Pavarotti, Cristiana Cavalli e Belen Rodriguez.

Il 2019 si apre invece al Teatro Alighieri, dove alle 12 (con ingresso gratuito fino a esaurimento posti) sono sul palco gli americani Anointed Believers, un ensemble nato nel 2003 e arricchitosi fino alla formazione attuale di sette elementi con quattro voci principali e la sezione ritmica. Hanno condiviso il palco con grandi leggende del gospel come Lee Williams, The Bolton Brothers e The Canton Spirituals.

“Christmas Soul” si avvale della collaborazione tecnica e amministrativa della Fondazione Ravenna Manifestazioni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24