Natale in centro: videomapping su San Vitale, Guernica sulla facciata del Mar

Presentato il cartellone di iniziative per le festività di fine anno: pista di ghiaccio, concerti soul e blues, reading di Radio Capital, presepe di sabbia. Anche Mirabilandia dall’8 dicembre si addobba a festa

 ND37376I mercatini, i concerti soul e blues, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, l’atmosfera onirica del videomapping. Questo, e non solo, saranno le feste natalizie a Ravenna. Stamani, 26 novembre, il Comune ha presentato il calendario di appuntamenti e iniziative che animeranno piazze e vie del centro.

In piazza del Popolo il grande albero arrivato dalla Campigna darà il benvenuto in città (accensione l’1 dicembre). Torneranno i Capanni del Natale, aperti fino al 6 gennaio e anche in notturna per Capodanno: dolciumi, addobbi, bigiotteria e altro. Si potrà assistere e partecipare ad animazioni e laboratori per le famiglie in piazza Anita Garibaldi e in piazza del Popolo fino al 30 dicembre (nei fine settimana e nei giorni prefestivi). In piazza San Francesco invece, dall’8 dicembre al 6 gennaio, l’animazione a cura di Advs. Si potrà poi pattinare sul ghiaccio in piazza Kennedy, con Jfk On Ice, fino al 20 gennaio. A Marina di Ravenna torna il presepe di sabbia.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio (ore 18-22) una nuova edizione di Ravenna in Luce, il festival di videomapping con appuntamenti che vedono protagonista le videoproiezioni su monumenti e edifici. Il Dono dell’Imperatrice, con la direzione artistica di Andrea Bernabini, prevede la realizzazione di un videomapping dedicato alla basilica di San Vitale, ultimo appuntamento della rassegna Visioni di Eterno che ha toccato tutti i monumenti Unesco. Una proiezione architetturale dell’opera Guernica di Pablo Picasso illuminerà, invece, la facciata del Mar in occasione della mostra “War is over”. In piazzetta dell’Unità Italia, infine, spazio all’ispirazione con la video installazione myRavenna Be Inspired, con i lavori dei visual designer della Bottega Multimediale Panebarco & C e Matteo Bevilacqua.

Natale 2017 A RavennaIl teatro Alighieri sarà la cornice che ospiterà, il 30 dicembre alle 21, Parole Note live di Radio Capital: un reading di Giancarlo Cattaneo, accompagnato da un tappeto di suoni e di immagini e impreziosito dal dj set di Maurizio Rossato.

Piazza del Popolo sarà poi la culla della musica soul e blues: in programma i concerti di Christmas Soul sotto la direzione artistica di Francesco Plazzi di Spiagge Soul e la collaborazione di Ravenna Manifestazioni. Il 28 dicembre appuntamento con i Soul of Gospel, mentre il 29 dicembre ci sarà la Soul and Blues connection feat Deviana P., Yelena Baker e Deborah Johnson (entrambi alle 18). Il 31 dicembre, dalle 23, addio al 2018 con la voce di Cheryl Porter accompagnata dal coro HalleluJah Gospel. L’1 gennaio alle 11.30 al teatro Alighieri il concerto di Capodanno che vedrà protagonisti gli Anointed Believers.

Infine, anche quest’anno, le luci di Natale si accendono a Mirabilandia: dall’8 dicembre fino al 7 gennaio il parco verrà addobbato a tema natalizio e si riempie di sorprese, iniziative e spettacoli dedicati a tutta la famiglia.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24