Fiaccolate, concerti e presepi viventi: il Natale in piazza

Natale 2017 A RavennaQualche appuntamento tra Ravenna, Cervia e la bassa lughese per un vigilia (e non solo) tra spettacolo e divertimento

Tanti gli appuntamenti della vigilia di Natale in provincia per festeggiare in piazza. A Ravenna, per esempio, è prevista in piazza del Popolo a Ravenna una nuova incursione di Babbo Natale sotto l’Albero, che incontrerà i più piccoli dalle 13 alle 17, a cura di Sirio Spa, sponsor dell’iniziativa e dell’allestimento dell’albero di Natale. Alle 17 inizierà la musica del Duostile, concerto acustico di Valentina Cortesi e Giovanni Sandrini. Dopo il pranzo di Natale, il 25 dicembre Billo Circus aspetta il pubblico delle famiglie alle 16.30 nei panni di Clown Billo per il suo spettacolo del circo e sarà in piazza del Popolo anche nel giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, con tre spettacoli del suo circo, alle 11.30, alle 15.30 e alle 17.30. Intanto, nella vicina piazza Kennedy, dalle 15 sulla pista del ghiaccio inizierà “Christmas party”, le canzoni di natale per vivere un pomeriggio all’insegna del divertimento. Un evento in diretta su Radio International (la pista è aperta, in questa settimana e fino al 6 gennaio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 a mezzanotte).

A Classe, invece, torna la magia del presepe vivente “L’ingresso a Betlemme” il 24 dicembre dalle ore 19, il 30 dicembre e il 6 gennaio dalle 15 alle 18.30. La commissione del Presepio Vivente insieme al Parroco Don Mauro Marzocchi darà di nuovo vita a un evento di grande suggestione: musica, fiaccole, botteghe artigiane e guardie romane. Vin brulè e dolci per tutti. Alle ore 23.45 il corteo in costume si recherà in Basilica per la Santa Messa. Il pomeriggio dell’Epifania alle ore 16.30 arriveranno i Re Magi a cavallo portando doni a Gesù e a tutti i bambini.

A Milano Marittima, invece, l’appuntamento è con “MiMa On Ice Christmas Fire” (ore 16, Viale Gramsci) che impreziosirà una giornata già ricca di divertimento con la pista di pattinaggio, i laboratori, le proposte gourmet e l’immancabile shopping. Il giorno di Natale è invece tutto dedicato ai piaceri del palato: alle ore 16.00 in Viale Gramsci si svolge la IV edizione di “Piccoli cuochi a Mima on Ice”, gara di decorazione di pandori, cup cakes e Christmas cookies con uno chef stellato che decreterà il vincitore e fantastici premi e gadget per tutti. Peccati di gola anche alle ore 17.00 con l’apertura del Panettone Gigante. Fin dal mattino saranno aperti l’anello di ghiaccio e il Mercatino Gourmet (dalle 10). Nel primo pomeriggio aperte anche la casetta Polar Express (14.30) e l’Officina di Babbo Natale con la crew degli gnomi natalizi dove il vecchio dalla barba bianca aspetta, per il penultimo giorno, i bambini per i pensieri di ringraziamento. Il giorno di Santo Stefano, oltre a salutare Babbo Natale e la sua crew di elfi, tutti i bambini sono invitati allo spettacolo animato Le Favole di Mima On Ice (ore 16).

A Cervia lunedì 24 dicembre si pattina sulla pista in attesa della tradizionale Tombola di Natale che si terrà dalle 21 in piazza Garibaldi. Per festeggiare un brindisi in allegria ascoltando le cante romagnole. Martedì 25 dicembre, giorno di Natale arriva in piazza Garibaldi il Circo Fuego di Natale alle 16.30 con lo spettacolo di giocolieri acrobati,fuoco e verticalità a cura della A.S.D. Art&strada e Ass. Raggio di Sole di Forlì. Alle 17.30 Live music sotto l’albero con Raffaele Band. Chitarrista e cantautore Raffaele propone rock music. Mercoledì 26 dicembre si parte al mattino alle 11 con il trofeo di Santo Stefano “Rinaldo Giani” di canoa cross, che parte davanti al magazzino del sale. Alle 15.00 MUSA, il museo del sale propone C’era una volta un cristallo di sale, visita guidata a misura di bambino organizzata da Cervia Turismo (prenotazioni 0544 974400). Alle 16.30 in piazza Garibaldi si torna un po’ tutti bambini con “La pignatta”. Al centro della piazza vi aspetta infatti una Pignatta gigante con tantissime sorprese. Alle 17 spettacolo di giocoleria e humor con MISTER Sascha e alle 18.00 Live music sotto l’albero di Natale con Etilisti Noti trio acustico forlivese composto da Annalisa Licata (voce), Arlo Zenzani (violino) e Filippo Barucci (chitarra acustica). Il repertorio è vario con influenze italiane, da Fabrizio De Andrè ai Modena City Ramblers, ma anche d’oltreoceano che spaziano da Johnny Cash, alle irresistibili melodie Irlandesi. Alle 21.00 al teatro “Walter Chiari” il Concerto di Natale della grande Orchestra Città di Cervia in collaborazione con la scuola di musica “G. Rossini. 

Tanti appuntamenti anche a Conselice e nelle sue frazioni per festeggiare la Vigilia di Natale. In piazza Foresti, alle 20.30 si svolge la veglia natalizia con vin brulé e panettone. Ci saranno inoltre musica e canti con il Claudia Cieli Xmas quartet. A seguire, alle 22.30, spazio allo spettacolo pirotecnico a cura della Pro Loco. Infine, alle 24 è prevista la Messa solenne di Natale nella chiesa di San Martino.

A Lavezzola partono alle 20.30 dalla Casa Comunale la fiaccolata della scuola elementare e il presepe vivente, con arrivo a piazza Caduti. Alle 21 ci saranno spettacoli, dolci, castagne e vin brulé, oltre alla distribuzione di doni con Babbo Natale, a cura del Comitato di Natale di Lavezzola. Alle 22, infine, ci saranno la Messa di Natale e la recita dei bambini.

Nel centro di San Patrizio gli appuntamenti iniziano alle 20 con Natale in Piazza con vin brulé e dolci natalizi. Alle 21.15 sacra rappresentazione del presepe vivente con partenza dalla parrocchia, che cura l’iniziativa insieme all’Associazione sagra del Tortellone sanpatriziese. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nella chiesa. Infine, alle 22.30 nella chiesa di San Patrizio viene celebrata la Messa di Natale. A seguire, in piazza si prosegue con dolci natalizi e vin brulé. Durante la giornata, inoltre, ci sarà la distribuzione di panettone agli anziani.

Tradizione fiaccolata per la pace ad Alfonsine, il 24 dicembre con partenza alle 20 da piazza Gramsci e arrivo in piazza Monti. Dopo il saluto e gli auguri del sindaco Mauro Venturi alla cittadinanza, ci sarà una lotteria gratuita per tutti i partecipanti e poi buffet gratuito con cioccolata calda, vin brulé, panettone, pandoro e dolcetti vari. A tutti i bambini sarà consegnato un regalo.

A Lugo, proseguono le iniziative al Villaggio di Natale, nella piazza del Pavaglione dove l’atmosfera natalizia è garantita anche dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio, posta al centro del Pavaglione, e dalle casette in legno con prodotti enogastronomici e idee regalo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24