X

Carraie ha un bosco di pianura, ci sono voluti 25 anni e l’1 giugno si può visitare

Il micologo Adler Zuccherelli ha dedicato una parte dei suoi campi per ricostruire un ambiente con la vegetazione spontanea romagnola

A Carraie, nelle campagne ravennati, è tornato il bosco di pianura. Da 25 anni Adler Zuccherelli, micologo, autore di vari libri sui funghi e membro della Società degli studi naturalistici della Romagna, ha deciso di far tornare una parte dei suoi campi a quello che sarebbe stato il loro aspetto primordiale: un bosco planiziale, ossia un bosco di pianura.

Non più colture intensive, ma querce, frassini, pioppi, olmi e decini di altre specie arboree e arbustive che caratterizzano la vegetazione spontanea della pianura romagnola. Con gli alberi sono tornati anche i fiori, tra tutti le delicate orchidee, indicatori biologici importanti per la qualità dell’ambiente e del terreno.

Sabato 1 giugno alle 10 ci sarà una visita guidata dedicata alla storia di Adler e del suo bosco, di come lo ha fatto (ri)nascere e di come, giorno per giorno, lo sta crescendo. Il ritrovo è in via Formella Superiore, all’ingresso del bosco. La visita dura circa due ore ed è condotta da Adler Zuccherelli e Matteo Mingazzini. Pranzo conclusivo al sacco, in autogestione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 349 3523188, oppure consultare la pagina Facebook “Romagna Sentieri”.