Musica (e non solo) nelle piazze del centro per “Ravenna Bella di sera”

Concerti, spettacoli, negozi aperti e mercatino il venerdì  fino alle 23:  l’estate della città dei mosaici

RAVENNA 23/09/2003. NUOVA ILLUMINAZIONE DI PIAZZA SN FRANCESCO

Piazza San Francesco

Torna la rassegna estiva “Ravenna Bella di Sera” per animare il centro cittadino durante l’estate, grazie a una collaborazione tra pubblico e gli esercenti privati. Tra i primi appuntamenti a cominciare quelli dei concerti in piazza del Popolo che ospita dal 3 luglio all’1 settembre Popolo della Musica, quindici serate tra funk, rock, jazz e cantautorato, con la direzione artistica di Andy Maggio, e “Volteggian le stelle sull’equilibrio degli opposti” (esibizioni di ginnastica artistica). Si comincia con i il folk dei Solmeriggio alle 21.

Musica anche in piazza San Francesco che propone, con Caffé Palumbo Music Live, sei date dall’11 luglio all’11 agosto, tra concorsi canori, musical, jazz, rock e due omaggi a Gershwin e De André. E nei fine settimana jazz dal vivo sotto i portici del caffè. Dal 19 luglio, sempre in piazza San Francesco, riparte Sotto le Stelle di Galla Placidia, otto appuntamenti tra blues, folk e grandi successi italiani, ma anche lirica, danza e un omaggio agli U2 (16 agosto).

Inaugura la rassegna l’Orchestra dei Giovani che, in collaborazione con Arar (Associazione ravennate astrofili Rheyta) e il Planetario, presenterà una serata all’insegna dell’astronomia, in occasione dei cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna.
Nella medesima cornice Capit propone tre serate di Romagna Viva il 22, il 27 e il 29 luglio. La cultura romagnola sarà protagonista attraverso canzoni, Per concludere, alcune serate-evento tra musica e teatro: la Banda cittadina il 23 luglio, il concerto di lirica e operetta a cura di Amare Ravenna il 26 luglio, la Filarmonica Imolese il 28 luglio. Il 4 agosto Teatro in Controluce presenta Stefano Pelloni detto Il Passatore, mentre il 5 agosto La Corelli propone Dreaming Melodies, musiche dal mondo Disney.

In piazza Unità d’Italia musica soul, folk, blues, reggae e molto altro per Che Spettacolo la Piazza, dal 4 luglio al 5 settembre, a cura dell’associazione Blues Eye. Inoltre una serata a microfono aperto per tutti coloro che vorranno proporsi liberamente al pubblico, l’11 luglio, e la Notte degli Artisti, l’8 agosto, nell’ambito di Incontriamoci in Piazza, un’altra delle rassegne che animeranno piazza Unità d’Italia.

Spazio naturalmente anche ai bambini il 15 luglio, il 12 e il 19 agosto torna Burattini alla Riscossa, con la direzione artistica di Massimiliano Venturi. Tra le protagoniste, il 12 agosto, la storica compagnia fiorentina I Pupi di Stac, che porterà in piazza Unità d’Italia lo spettacolo “Il drago dalle sette teste”; mentre il 21 agosto serata di solidarietà con Andrea Lama per l’associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus.

Inoltre ogni venerdì si conferma l’apertura serale dei negozi e fino alle 23 e tornano le bancarelle del mercatino Fatto ad Arte. Evento speciale è poi quello del 6 e 7 luglio ritorna ai giardini Speyer Garden Circus, due giorni di circo e arte di strada. Nel pomeriggio laboratori e incontri con gli ospiti; la sera spettacoli con artisti internazionali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24