Torna “Burattini alla riscossa”: un’estate con 40 spettacoli non solo per i piccoli

Dal mare all’entroterra, dalle marionette agli artisti di strada: un cartellone ricco di appuntamenti

Max6Torna per il tredicesimo anno consecutivo “Burattini alla riscossa”, la rassegna estiva itinerante tra riviera e entroterra in provincia di Ravenna con 40 spettacoli animati da burattini, marionette e artisti di strada.

Ritornano appuntamenti oramai consolidati della rassegna, come quelli del venerdì sera al Coya Beach di Casalborsetti (dal 20 giugno) e del martedì al Finisterre Beach di Marina di Ravenna (dal 18 giugno). Non mancheranno le novità, che con nuovi orari e location daranno la possibilità anche agli spettatori più piccoli di partecipare: nello specifico ci saranno 4 appuntametni al Bagno Ulisse di Marina di Ravenna (il giovedì alle 20.30) e tre al Bagno Tre Pini di Punta Marina (la domenica dalle 18). Da luglio ci sarà poi spazio per 5 appuntamenti all’Arena Estiva del Valtorto, a Fornace Zarattini, e tre lunedì sera in Piazza Unità d’Italia, nell’ambito di Ravenna Bella di Sera.

Completa il cartellone il programma decentrato, che tocca numerose località del forese e della provincia, per un totale di 17 differenti location, che saranno animate da oltre 20 compagnie selezionate tra il meglio della produzione nazionale, che presenteranno i loro spettacoli a fianco di quelli di Sganapino e dei Burattini di Massimiliano Venturi.

Non mancherà il ritorno di compagnie romagnole, sempre molto apprezzate, come All’Incirco, Teatro Lunatico, Atuttotondo e Gambeinspalla Teatro, che proporranno al pubblico nuove creazioni originali.

Le maschere tradizionali saranno poi protagoniste degli spettacoli degli emiliani quali I Burattini di Mattia Zecchi (da Crevalcore) e Moreno Pigoni de I Burattini della Commedia dell’Arte (da Modena).

Molto fitta sarà anche la rappresentanza degli artisti veneti, con i trevigiani Alberto de Bastiani, L’Aprisogni e Paolo Papparotto, i vicentini Dario Marodin (El Bechin) e I 4 Elementi, ed il Bellunese Paolo Rech della Compagnia Bambabambin Puppet Theatre. Dalla toscana, tra fiabe tradizionali e creazioni contemporanee ci saranno il Teatro delle Dodici Luna (Certaldo), Nata Teatro (Arezzo) e la storica compagnia dei Pupi di Stac, fondata nel 1946 a Firenze da Carlo Staccioli.

Doppia presenza anche per le compagnie marchigiane, che arricchiranno la rassegna con due spettacoli in anteprima esclusiva per la regione Emilia Romagna: si tratta del Teatro alla Panna, da Senigallia, che il primo di agosto presenterà a Fornace Zarattini la sua recentissima produzione Hansel e Gretel, e della compagnia LaGrù Ragazzi, di Fermo, in programma il 9 agosto con Supereroi da Commedia, lavoro originale di burattini coprodotto da Burattini alla Riscossa. Saranno anteprime regionali anche lo spettacolo Olè, de I quattro elementi (in scena a Casal Borsetti il 26/7) e La bella Fiordaliso e la Strega Tirovina, che Alberto De Bastiani presenterà a Fornace Zarattini giovedì 25 luglio.

Il programma completo è disponibile on-line sul sito www.burattini.info. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook ‘I Burattini di Massimiliano Venturi’. Infoline 349 0807587.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24