A Ravenna torna il raduno nazionale dei cavalli a dondolo. Con la novità finlandese

Un fine settimana insolito al giardino Bucci. In programma anche esibizioni di musica meccanica

Cavalli A Dondolo

Uno scatto dalla passata edizione

A Ravenna questo fine settimana si rinnova al giardino Bucci l’appuntamento con il Raduno nazionale Cavalli a dondolo, giunto alla sua terza edizione.

Il grande maneggio a dondolo sarà sempre al centro dell’attenzione dei piccoli con una novità che arriva da lontano: l’hobby horse finlandese, letteralmente “cavallo a bastone”, di cui sarà indetta una prima gara nazionale di salto a ostacoli.

Come consuetudine dell’evento, un incontro a tema che accompagna il raduno è organizzato nel centro educativo Tante Lune, dopo le mostre delle scorse edizioni (“Cavallo giocattolo” e “Cavallo fischietto”) quest’anno una mostra dedicata a Rodari, maestro della grammatica della fantasia.

Un evento nell’evento sarà la lettura dell’attore Franco Costantini, dal libro “Filastrocche del cavallo parlante” scritto da Rodari nel 1969.

Le due giornate, 28 e 29 settembre, saranno accompagnate musicalmente dagli organetti di Barberia, animati dall’Associazione italiana di musica meccanica di Cesena, che oltre all’intrattenimento al Giardino Bucci in via Traversari, saranno eccezionalmente il sabato mattina per le strade di Ravenna.

Questi gli orari di visita: sabato 28 dalle 15 alle 19 e domenica 29 dalle 10 alle 18.

L’evento inserito nel patto di collaborazione per i beni comuni del Comune di Ravenna ed è promosso dall’associazione culturale Move-Menti, dall’associazione di promozione sociale Pensiero Magico e dall’esploratorio Tante Lune. L’ideazione artistica è a cura di Luigi Berardi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24