Le esilaranti e surreali “Lettere Romane” messe in scena da Barbieri e Fullin

In scena a Bagnacavallo, nel chiostro di San Francesco sabato 22 agosto, in chiusura della rassegna Estate 2020

Fullin Barbieri Lettere Romane

Si chiude il sipario sulla rassegna teatrale “Estate 2020” nel chiostro di San Francesco a Bagnacavallo organizzata da Comune e Accademia Perduta/Romagna Teatri. L’appuntamento è per sabato 22 agosto (ore 21) con lo spettacolo comico Lettere romane. Carteggio in terracotta tra due matrone sorprese alle spalle dal V secolo! di Alessandro Fullin e Marco Barbieri.

L’esilarante e surrele messa in scena del poeta Barbieri e dell’attore Fullin narra che nell’ottobre del 2015 l’archeologa tedesca Helga Kohler ha fortunosamente ritrovato in una campagna di scavo, nei dintorni di Scandicci, 18.000 tavolette in chiari caratteri romani. Si tratta dell’unico epistolario giunto fino a noi di due matrone romane che si scrissero per più di vent’anni sul finire del IV secolo. Il carteggio, oggi conosciuto internazionalmente come il “Carteggio Kohler”, è conservato presso il Museo Archeologico di Firenze nella sezione: Reperti e Sentimenti.
Questo il falso storico da cui si diparte la lettura delle preziose lettere: Flavia e Drusilla ricamano sulla loro amicizia parlandoci di un mondo terrorizzato dalle invasioni barbariche e sorpreso non di meno dal nascente Cristianesimo.
Falsi epigrammi e vere tragedie, Sibille stanche e Profeti entusiasti, luminosi gladiatori e oscure catacombe: un mondo lontanissimo che diventa assai attuale grazie a una penna, anzi a uno stilo, sempre imbevuto di sottile ironia.

Biglietti a 15 euro. Si consiglia l’acquisto online sul sito www.vivaticket.it Eventuali ultimi posti disponibili saranno venduti anche la sera dello spettacolo, al Convento San Francesco, a partire dalle ore 20.15. I posti saranno assegnati dall’organizzatore.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24