Nel 2021 le auto della Mille Miglia non passeranno da Ravenna e Cervia

Gli organizzatori cambiano il tragitto della prossima edizione e tagliano fuori la dorsale Adriatica. Le città annunciano di essere già al lavoro per il ritorno nel 2022

RAVENNA 16/05/18. 1000 MIGLIA 2018

1000 MIGLIA 2018

Nella presentazione dell’edizione 2021 della Mille Miglia, la più importante manifestazione di automobilismo storico, gli organizzatori hanno annunciato un percorso che taglia fuori la Romagna e quindi anche Ravenna e Cervia.  La scelta organizzativa,  per la 39esima edizione, è infatti quella di far transitare le vetture che partiranno da Brescia il 12 maggio verso la Toscana, per poi da Roma risalire a nord, passando per l’Italia centrale prima di giungere a Bologna e fare ritorno a Brescia il 15 maggio.

Il vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani, è rammaricato: «Ci siamo sempre prodigati per garantire il passaggio di questa carovana di vera e propria storia dell’automobile nella nostra città, impegnando risorse per valorizzare al contempo la corsa e Ravenna. Ci sarebbe piaciuto molto che, in un anno particolare come questo segnato dalla pandemia, anche la più grande rievocazione storica di automobilismo avesse contribuito con il suo passaggio a portare un segnale di ottimistico ritorno ad una normalità nella nostra città». Fusignani promette che la giunta lavorerà per riavere la corsa nel 2022.

Il predecessore di Fusignani sulla poltrona di vice, Giannantonio Mingozzi, è stato storicamente un appassionato della corsa: ha scritto il libro “Quella Mille Miglia” ed ha partecipato a quattro edizioni recenti con a fianco tra gli altri Gianfranco Liverani, Giuliano Gamberini, Pietro Morini. «Visto che ognuno di noi spera di ritornare a tempi migliori e condizioni di normalità, non è di alcun conforto scoprire che il percorso 2021 appena presentato taglia fuori tutta la sponda adriatica, da Ferrara a Ravenna, da Cervia a Rimini e San Marino».

Già alcuni anni fa Ferrara e Ravenna furono escluse dal passaggio: «Le due città – ricorda Mingozzi – organizzarono la Ravenna-Ferrara e ritorno, percorso Mille Miglia con auto d’epoca, che servì proprio a riportarci il passaggio della corsa l’anno successivo. Mi auguro ciò avvenga anche stavolta».

Dichiarazione del sindaco di Cervia, Massimo Medri: «Una edizione che ha voluto stravolgere il normale percorso della corsa, ma che ha inevitabilmente escluso il passaggio da Cervia. Questo per ribadire come non sia stata una scelta nostra, che al contrario come gli anni precedenti avevamo già preventivato e messo in calendario la corsa. Questa Amministrazione è già in contatto con la storica corsa per l’edizione 2022, perciò rassicuriamo i tanti appassionati che sarà solo un arrivederci».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24