Accese le luminarie natalizie in centro a Ravenna. In sei vie i versi di Dante

Nel pomeriggio l’inaugurazione dell’albero in piazza del Popolo

Sono state accese ieri, venerdì 27 novembre, a Ravenna, le luminarie natalizie, comprese le nuove installazioni “La luce delle parole” con endecasillabi tratti dalla Divina commedia. Si tratta di sedici endecasillabi installati in sei vie: Gordini, Diaz, Corrado Ricci, Mazzini, IV Novembre e Cavour dove sono stati posizionati alcuni totem che accompagneranno la lettura. In particolare saranno indicati i versi dove gli endecasillabi sono inseriti e attraverso un codice Qr, inquadrabile con qualsiasi dispositivo, sarà possibile ascoltare la lettura integrale del canto a cui si riferiscono.

Oggi pomeriggio (28 novembre), invece, alle 17.30 verranno accese le luci dell’albero di Natale che tradizionalmente è allestito in piazza del Popolo, alla presenza del sindaco Michele de Pescale, degli assessori allo Sviluppo economico, Massimo Cameliani, e al Turismo Giacomo Costantini.

L’abete è stato donato alla città dal Comune di Andalo (Trento) e proviene da un’area in cui era già programmato l’abbattimento selettivo. La donazione è diventata una consuetudine grazie alla storica amicizia che si è creata dalla più che trentennale frequentazione nella località alpina dell’associazione a supporto della terza età Amare Ravenna.

Quest’anno dell’allestimento dell’albero, che da nove anni veniva sponsorizzato ogni volta da un diverso esercente commerciale, se ne è fatto interamente carico l’Amministrazione comunale, per non gravare sulla difficile situazione economica delle categorie.

Per quanto invece riguarda le luminarie nelle strade del centro storico, come ogni anno i costi sono a carico degli esercenti, con un contributo del Comune.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24