In cielo c’è la Super Luna, curiosità e osservazioni in streaming con il Planetario

Il 27 aprile dalle 21 diversi ospiti esperti di astronomia si alterneranno per parlare del satellite nel momento in cui è più vicino alla Terra

La Luna (foto Paolo Alfieri)

Viene detta “Super Luna” in modo gergale ma la definizione corretta è luna piena perigea: quando la distanza fra la Terra e il suo satellite naturale è al minimo e al tempo stesso siamo in plenilunio. Succederà il 27 aprile e per l’occasione il gruppo giovani dell’Unione astrofili italiani (Uai), in collaborazione con l’associazione ravennate astrofili Rheyta (Arar) e l’associazione astronomica del Rubicone (Aar) propongono una serata a tema con una videoconferenza so Zoom e Youtube dalle 21. Sono previsti collegamenti con postazioni osservative mobili per far vedere immagini in diretta della Luna.

Ilaria Calzia (associazione Astrofili Bisalta e responsabile dei giovani UAI) dialogherà con alcuni ospiti che si alterneranno per parlare del nostro satellite naturale; dai disegni di Galileo, alla cartografia lunare, alla foto digitale o con il semplice smartphone, sarà l’occasione per imparare e approfondire le proprie osservazioni personali.

Interverranno Walter Riva, responsabile della divulgazione Uai, Luca Antonelli del Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), che si intratterrà sulle più svariate credenze sulla Luna, Antonio Mercatali della Sezione di Ricerca Luna UAI, Loris Ferrini, Astrofotografo e socio Aar/Arar, Fabio Balestra, appassionato di osservazione visuale e disegno astronomico e socio Aar.

Durante la serata chiunque, astrofili e curiosi in possesso di qualsiasi strumentazione per fotografare (smartphone, macchina fotografica, webcam, ecc.), potrà inviare da tutta Italia gli scatti appena eseguiti della Luna piena che saranno presentati in diretta. Le immagini potranno essere inviate via mail a info@arar.it o via WhatsApp al numero 348.0309900, indicando nome, cognome, località ed eventuale modalità di ripresa. Tutte le foto pervenute, oltre che presentate in diretta, saranno in seguito inserite in una pagina web del sito della UAI (con l’invio dell’immagine autorizzate UAI alla pubblicazione).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24