Cinema all’aperto: Bagnacavallo inaugura la stagione, a Ravenna dal 2 agosto

Le arene estive in provincia di Ravenna nel 2021 saranno otto. Quest’anno non ripartirà a Milano Marittima, sostituita da un negozio. Ecco il programma

Arena Carmine Lugo

L’Arena del Carmine di Lugo

Con l’arrivo dell’estate partono come consuetudine anche le arene cinematografiche all’aperto. Un settore, quello del cinema, fortemente condizionato dalla pandemia, con l’uscita dei film rallentata a causa dei mesi di chiusura forzata delle sale e i posti a sedere ridotti per poter rispettare le disposizioni anti Covid.

Anche per via di queste difficoltà, c’è chi ha alzato bandiera bianca, come l’Arena Mare di Milano Marittima: i titolari ci comunicano di aver cessato l’attività e che al posto del grande schermo nascerà un negozio. Con quella di Cervia già chiusa, l’unica arena in funzione in zona sarà quella di Pinarella.

A pochi chilometri di distanza l’Arena del Sole di Lido di Classe, nel comune di Ravenna, che inaugurerà la stagione con un’anteprima il 18 giugno (con tanto di sonorizzazione dal vivo), prima di ospitare, dal 19 al 26, la nuova edizione del festival di cortometraggi Corti da Sogni. Dal 27 giugno partirà poi la programmazione normale.

A Ravenna gli appassionati di cinema all’aperto dovranno invece aspettare il 2 agosto quando partirà il cartellone della Rocca Brancaleone, fino a pochi giorni prima occupata dal Ravenna Festival. «Vista anche la stagione pandemica – commenta l’organizzatore, Alberto Beltrani di Cinamaincentro – ci siamo accontentati di una stagione ridotta, come l’anno scorso». Saranno una quarantina le serate in programma, fino a metà settembre.

Bagnacavallo Al CinemaGli stessi operatori di Cinemaincentro organizzano inoltre la stagione (da almeno 70 serate) dell’Arena del Carmine di Lugo – che partirà il 24 giugno con un nuovo omaggio al produttore lughese Italo Zingarelli e al suo … continuavano a chiamarlo Trinità – e quella di Massa Lombarda, al via invece a inizio luglio con una trentina di serata di proiezioni in programma.

La prima arena a partire in assoluto sarà però quella delle Cappuccine di Bagnacavallo, già il 12 giugno. In questo caso sono previste più di 80 serate di cinema (ecco la prima parte del programma), con possibili recuperi a settembre, a cura del cinecircolo FuoriQuadro, per conto del Comune.

Subito dopo (si parte il 15 giugno con Il grande Lebowski) l’appuntamento è con il cineclub Raggio Verde, a Faenza, dove in attesa della riqualificazione della storica Arena Borghesi (che sarà pronta nel 2022), le proiezioni tornano nella piazza della Molinella, oltre quaranta, tra nuove uscite, film a tema dantesco, recuperi e documentari (il programma è su Facebook in questa pagina).

Da segnalare anche il caso di Russi, dove l’arena del Jolly è potuta ripartire grazie alla raccolta fondi che ha consentito l’acquisto in tempi record di un nuovo schermo di proiezione (l’obiettivo era duemila euro, ne sono stati raccolti 5mila).

Infine, quest’anno tornerà anche Cinema Divino, la rassegna itinerante che unisce film alle degustazioni. Si parte il 29 giugno da Casa Spadoni, a Faenza.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24