Burattini e marionette si animano all’Antico Porto di Classe

Il teatro di figura diventa “Summer!” Sipario con Veronica Gonzales. In programma cinque appuntamenti

Foto 1 V. Gonzalez

Veronica Gonzáles

La storica stagione Le Arti della Marionetta, alla XXXII edizione,  rassegna di teatro per le famiglia, organizzata da Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli diventa “Summer!” e torna live ospite della programmazione di “Classe al Chiaro di Luna 2021”, all’Antico Porto di Classe (via Marabini, zona Ponte Nuovo) con un caendario di cinque spettacoli tutti i lunedì dal 12 al 9 agosto (sipario sempre alle 21).

Il primo appuntamento  nella serata del 12 luglio è  con lo stravagante e affascinante C’era due volte un piede, della compagnia Teatro dei Piedi di Veronica González: Verónica ha due piedi come quasi tutte le persone di questo mondo…  aa i suoi sono speciali, si trasformano in buffi personaggi ogni volta che lei li porta verso il cielo. Le sue “marionette in carne ed ossa” interpretano le più esilaranti storie accompagnate da una ricca colonna sonora mentre si intrecciano scene piene di ritmo, fantasia, poesia e umore.

La rassegna per le famiglie prosegue il 19 luglio con le maschere della Commedia dell’Arte della trevigiana Compagnia Paolo Papparotto, specializzata nelle farse burattinesc della tradizione veneta. In scena lo spettacolo Arlecchino e la strega Rosega Ramarri;
Lunedì 26 luglio appuntamento imperdibilec on la storica Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli di Milano, tra le più longeve compagnie di teatro di marionette in Italia che porta sul palco ravennate la sua ultima produzione, Dante delle marionette.
Sempre a Dante e alle marionette è dedicato il quarto appuntamento del 2 agosto, quando saranno in scena le marionette di All’InCirco Teatro con il fantascientifico Dante 3021, spettacolo realizzato in collaborazione con Teatro del Drago e vincitore del Bando 2019 “Giovani Artisti per Dante”, per Ravenna Festival.
Gran finale il 9 agosto con i burattini tradizionali di Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli, e l’eroe della baracca emiliano-romagnola, Fagiolino Fan Fan. Per l’occasione i fratelli Mauro e Andrea Monticelli ripropongono un grande classico nel repertorio della compagnia, Fagiolino e lo scaletto.

I biglietti si possono acquistare  attraverso sul sito internet della rassegna oppure alla  biglietteria (all’ingresso del parco del Museo Classis dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19), oppure all’Antico Porto di Classe ma solo durante le serate degli eventi dalle 19.30 alle 21.
Info tel.  351 8208036.

CGIL BILLB MANIFESTAZIONE 8 OTTOBRE 29 09 – 06 10 22
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 03 11 21 – 31 12 22
RADIS ACARI BILLB 16 – 30 09 22
ASER LEAD BOTTOM 01 09 – 31 12 22