Ravenna, sette serate di eventi in piazza del Popolo: da Pupi Avati a Orietta Berti

Dal 31 luglio al 7 agosto concerti e spettacoli. Debutta il “green pass”

Mauro Ferrara Extraliscio

In primo piano Mauro Ferrara sul palco con gli Extraliscio a Sanremo

Dal 31 luglio al 7 agosto, nell’ambito del cartellone di Ravenna Bella di Sera, promosso dall’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna, sono in programma le “Serate in Piazza del Popolo”, alle 21, ad ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria su www.ravennaexperience.it.

Agli eventi del 6 e 7 agosto l’accesso è consentito sulla base delle nuove disposizioni esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 (vaccinazione o test negativo molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore o la guarigione da Covid-19).

Nella prima serata, sabato 31 luglio, si esibirà il gruppo ravennate Morrigan’s Wake, che festeggia i suoi primi 40 anni, uno dei gruppi più longevi nell’ambito del panorama folk celtico in Italia.

Domenica 1 agosto, la serata sarà dedicata a Dante, il cinema, la musica, con la tappa ravennate de La Milanesiana, la grande manifestazione culturale itinerante nata e diretta nel 2000 da Elisabetta Sgarbi. Sul palco ci sarà il celebre regista Pupi Avati che, in compagnia di Mario Andreose, racconterà la nascita e le riprese del suo ultimo film “Lei mi parla ancora“ tratto dall’omonimo libro di Giovanni Sgarbi, senza poi tralasciare qualche anticipazione sul nuovo progetto filmico legato alla figura di Dante. A concludere la serata il concerto degli Extraliscio, il gruppo musicale italiano, formatosi in Romagna dall’incontro tra Mirco Mariani, polistrumentista e sperimentatore e Moreno il Biondo, clarinettista e storico leader del liscio e Mauro Ferrara, voce storica della Romagna e del Liscio, ospite della serata il fisarmonicista Simone Zanchini.

Lunedì 2 agosto sarà in programma un appuntamento speciale: Dante e le sue vie. Sul palco due editori: Lonely Planet, che lo scorso anno ha riconosciuto il premio mondiale di sostenibilità Best in Travel 2021 per Le vie di Dante, progetto Apt Servizi Regione Emilia-Romagna, Toscana Promozione Turistica, e Terre di Mezzo, che ha appena pubblicato la guida dedicata al Cammino di Dante. Un incontro per parlare di turismo sostenibile, viaggi e mete con anche un ospite d’eccezione: Paolo Cevoli, testimonial delle campagne di promozione della Regione Emilia-Romagna.

Martedì 3 agosto è in programma l’esibizione della Banda musicale Cittadina di Ravenna, diretta dal Maestro Mauro Vergimigli.

Dopo il successo della versione “natalizia”, mercoledì 4 agosto torna una produzione originale targata Spiagge Soul: lo spettacolo Spiagge Soul Holy Fellas. Le quattro voci leader Gloria Turrini, Sara Zaccarelli, Bruno Orioli e Luca Brighi accompagneranno in un viaggio tra gospel e blues, affiancati da una band formata da Mecco Guidi alla tastiera, Francesco Plazzi alla chitarra, Marco Dirani al basso e Luca Rizzoli alla batteria, il tutto impreziosito dalla presenza del coro tutto al femminile guidato da Daniela Peroni.

Venerdì 6 agosto la serata sarà dedicata a Balamondo World Music Festival, nato da un’idea di Mirko Casadei, che da alcuni anni fa incontrare lungo la riviera emiliano-romagnola differenti linguaggi musicali, provenienti da aree geografiche opposte. Sulla scia di questo spirito, la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra si esibirà, all’interno della programmazione di Ravenna Bella di Sera, con un grande spettacolo musicale. Con lui sul palco di piazza del Popolo, Lajko Félix (Ungheria) accompagnato dal suo gruppo i Paganini dell’Est.

Infine sabato 7 agosto la campagna di informazione #Guida e Basta promossa da Regione Emilia-Romagna, ANAS e Comune di Ravenna fa tappa in città. Sul palco ci saranno Alberto Bertoli e il suo gruppo musicale, Francesco Sarcina delle Vibrazioni, Orietta Berti, Beppe Braida (Zelig), Conducono la serata Marco Senise e Sofia Bruscoli.

 

 

 

 

 

RISTORANTE MARRAKECH BILLBOARD 03 – 23 01 22
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 03 11 21 – 31 01 22
REGIONE ER VACCINI BILLB 14 12 21 – 31 01 22