Milano Marittima quest’estate diventa un fantastico “mondo sottomarino”

Progetto immersivo con giochi di luci e performance. E a Cervia riecco gli eventi e i “concertoni” in piazza Garibaldi, dalla “Milanesiana” a Patti Smith

Milano Marittima Notte Rosa

L’estate di Milano Marittima sarà caratterizzata da due grandi appuntamenti: la seconda edizione del Milano Marittima International Jazz Festival dal 24 giugno al 17 luglio e il progetto immersivo “Il Mondo Sottomarino” dal 23 luglio al 4 settembre.

Il festival musicale durerà tre settimane e nella prima parte Milano Marittima sarà protagonista del progetto di musica diffusa “Jazz in the City” che, a partire dalla Rotonda I Maggio, si diramerà per vie e piazzette per avvolgere di note tutta la città. L’evento di apertura sarà venerdì 24 giugno con la partecipazione di un grande ospite, Nick The Nightfly. Dal 25 giugno al 10 luglio – il martedi, venerdì, sabato e domenica – dalle 18 alle 23.30 circa, vari musicisti si alterneranno sui palchi dislocati nelle zone centrali di Milano Marittima per un totale di oltre 30 esibizioni in programma per tutto il periodo.
Dal 23 luglio la località si trasformerà invece in un mondo sottomarino attraverso video proiezioni, giochi di luci, suggestioni musicali, performance artistiche e installazioni luminose raffiguranti giganti creature marine.

Patti Smith

Patti Smith

«Sarà un’estate ricca e di qualità – dice Alessandro Fanelli, segretario della Proloco Milano Marittima – musica di indiscutibile livello, artisti di fama internazionale, salotti di intrattenimento nei corner più suggestivi della località, show immersivi in mezzo alla gente, saranno complici di serate indimenticabili. Finalmente, dopo la pausa causata dalla pandemia si torna alla normalità».
Le due iniziative di Milano Marittima si vanno a inserire nel ricco programma di eventi del Comune di Cervia, da proporre a cittadini e soprattutto turisti. Tra le novità di questa estate una prima collaborazione con Simona Ventura e Giovanni Terzi (per una nuova rassegna a fine agosto); oltre che la presenza di Licia Colò per il 50esimo di Cervia Città Giardino. Tra i ritorni quello della Mille Miglia il 15 giugno, sotto la torre San Michele. Altra novità, in agosto, la rassegna “Protagonisti” che dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Rapallo arriva a Cervia con ospiti nazionali del mondo dello spettacolo e della politica. Oltre all’importate riconferma del Ravenna Festival con i “Trebbi in musica” all’arena dello Stadio dei Pini e dei tanti eventi sportivi, da Supersapiens Ironman, allo Yoga Yam Festival di questi giorni, con le Kris and Kris.

Il 22 giugno, 20 luglio e 18 agosto arriva lo spettacolo di Paolo Cevoli alla Darsena del Sale; il 15 luglio sarà la volta di Elisabetta Sgarbi con “La Milanesiana”. Dal 20 luglio al via “La Spiaggia ama il libro”, con numerosi appuntamenti con gli autori in varie parti del territorio, fino al Ferragosto con gli autori. Nell’ ultima settimana di luglio tornerà anche “Filosofia sotto le Stelle”.
Infine, da ricordare gli eventi Piazza Garibaldi: si parte il 29 luglio con il concerto di Sangiovanni per poi arrivare al 31 luglio con la star internazionale Patti Smith; il 5 agosto invece ci sarà lo spettacolo di Andrea Pucci.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24