martedì
25 Agosto 2026
enologia

Bollicine in centro a Milano Marittima con la Franciacorta Experience: oltre 100 etichette in degustazione

Trenta cantine protagoniste, abbinamenti gourmet, musica e masterclass con i sommelier di Ais

Condividi

Bollicine per brindare nel cuore di Milano Marittima, con la Franciacorta Experience di venerdì 28 agosto, tra Rotonda Primo Maggioe e Viale Gramsci.

Saranno una trentina le cantine protagoniste, con oltre 100 etichette in degustazione: dai Brut ai Satèn, dai Pas Dosé ai Millesimati, fino ai vini della Doc Curtefranca. I sommelier di Ais accompagneranno i degustatori alla scoperta delle caratteristiche principali dei vini, tra vitigni, annate, affinamenti e peculiarità di ogni etichetta. Tra le cantine più note che parteciperanno alla degustazione anche Antica Fratta, Barone Pizzini, Bellavista, Bersi Serlini, Ca’ del Bosco e Contadi Castaldi.

Alla degustazione si affiancherà l’abbinamento con alcune delle più importanti eccellenze dell’Emilia-Romagna: dai salumi emiliani, come prosciutto di Modena, mortadella Bologna e coppa di Parma, all’aceto balsamico tradizionale, l’olio evo di Brisighella e il formaggio di fossa di Sogliano; fino alle ostriche italiane e francesi.

Ad arricchire il programma della serata anche due masterclass di degustazione, sempre guidate dai sommelier di Ais. “Il tempo e il dosaggio zero” proporrà tre Franciacorta Quadra di tre diverse annate, per scoprire come vitigno, affinamento e tempo possano modificare l’espressione dello stesso territorio mentre “3 Franciacorta × 3 ostriche”: a confronto tre calici e tre ostriche, esplorando il dialogo tra sapidità, mineralità, freschezza e persistenza.

Il percorso di degustazione aprirà alle 19.30 e avrà un costo fisso di 30 euro, in prevendita o alla cassa, con assaggio libero dei vini serviti e raccontati da sommelier Ais e produttori. Per gli abbinamenti, saranno disponibili dei ticket food. Le masterclass costeranno invece 20 euro. L’evento è realizzato in partnership da Proloco Project Milano Marittima e Agenzia PrimaPagina, con il sostegno del Comune di Cervia e la collaborazione del Consorzio Franciacorta.

Cantine partecipanti:

Antica Fratta, Barone Pizzini, Bellavista, Bersi Serlini, Bosio, Ca’ del Bosco, Camilucci, Castel Faglia Monogram, Centinari, Castello Bonomi Tenute in Franciacorta, Castello di Gussago La Santissima, Contadi Castaldi, Derbusco Cives, Facchetti, Freccianera Franciacorta, I Barisei, Lantieri de Paratico, Lo Sparviere, Mirabella, Monte Rossa, Priore, Ricci Curbastro, Romantica, Tenuta Ambrosini, Tenuta Martinelli, Tenuta Monte Delma, Terra Donata, Gatti,  La Valle, Quadra.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi