Seicento persone all’alba per il trekking lungo le vie d’acqua antiche e attuali

Grande successo per la decima edizione di Ravenna Città d’acque

Si sono presentati in seicento all’alba di oggi, 3 luglio, ai giardini pubblici di Ravenna per partecipare a un trekking di alcuni km su un percorso che collega le aree verdi della città attraverso antiche e attuali vie d’acqua. È la decima edizione dell’urban trail Ravenna Città d’acque, la manifestazione organizzata da Trail Romagna in compartecipazione con il Comune di Ravenna e il sostegno di Bcc.

Partenza alle 6 dallo Chalet dei gardini. I partecipanti hanno apprezzato con entusiasmo il percorso – in gran parte percorribile solo in questa occasione – che segue le acque presenti in città, come i fiumi Uniti, il fiume Montone, il canale Lama e Darsena di Città – ma soprattutto le memorie acquifere di Ravenna: dal letto oramai abbandonato del fiume Ronco a quello del fiume Montone, da via Bassa del Pignattaro a via Sabbionara e via Rotta, dal canale Molino al Molino Lovatelli fino al tracciato sulle mura anticamente circondate dai fossati. Da qualche anno la manifestazione ha impreziosito la proposta aprendo proprio parte dell’antica cinta muraria grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale.

Il percorso unisce al tempo stesso sport e cultura rendendo i partecipanti consapevoli del rapporto indelebile e controverso che la città ha e ha avuto con l’acqua. Così anche nella decima edizione, Ravenna con la fantasia è tornata a due passi dal mare e solcata da quelle acque di cui percepiamo solo i segni e che ricordiamo solo nella toponomastica: Padenna, Lametta, Molino, Molinetto, Panfilia, Montone Abbandonato, antico squero…

Gli organizzatori ringraziano Millepiedi Viaggi, Chalet dei Giardini, Molino Spadoni, Mercato Coperto, Ristorante Alexander, I Passatelli e numerosi altri partner che hanno permesso di premiare cento tra camminatori e runners per la semplice partecipazione.

Il prossimo appuntamento con Itinerari Ravennati è fissato dal 13 al 18 agosto con il Cammino di San Romualdo: Ravenna-Eremo di Camaldoli.

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24