Il festival del vintage tra Sofia Loren, musica su vinile e mercatino dell’usato

Il 15 e 16 ottobre eventi culturali come la mostra delle foto della diva del cinema in città per le riprese de La Riffa. Oltre trecento espositori negli spazi del centro

Lugo Vintage Festival, Passate Edizioni (3)La moda del passato a quella del futuro si uniranno per la nuova edizione di Lugo Vintage Festival in programma il 15 e 16 ottobre nel centro storico con il patrocinio del Comune. La kermesse dedicata alla cultura vintage prevede eventi che parleranno di cinema, moda, musica e motori.

Alle Pescherie della Rocca in piazza Garibaldi avranno luogo la maggior parte degli eventi culturali. In particolare La Riffa 60° – promossa da Lugo Music Festival in collaborazione con 12 Pollici Social Club. Proiezioni, forum, talk musicali ed esposizioni di motori e auto d’epoca, arricchiti da un’importante mostra con gli scatti inediti di Sophia Loren a Lugo (foto archivio Paolo Guerra): ricorrono infatti i 60 anni da quando fu girato a Lugo l’episodio La Riffa del film Boccaccio 70, per la regia di Vittorio de Sica.

Sabato dalle 15.30  l’iniziativa a cura di 12 Pollici “Generazione Ll”: da Flexi Dischi in regalo un vinile 45 giri a tutti gli under 18 (al fine di sensibilizzare i giovani alla musica che si tocca). E alle 18 alle Pescherie la presenza di Massimo Oldani, voce illustre di Radio Capital che parlerà della sua collezione di vinili, con aneddoti riguardanti la sua passione per la musica Soul.

A seguire per l’occasione sabato sera dalle 20 si terrà “La Riffa Vintage Party” (dress code anni 60-70) e DJ set in vinile (funky disco) e live sax con Alessandro Scala.

Domenica grande giornata di Esposizioni con moto vintage, vespe, mosquitos (in collaborazione con Vespa Club Romagna) e proiezioni dell’episodio La Riffa a cura di Lugo Music Festival e, per non dimenticare, la Giostra d’epoca con tiro a segno!

Il Vintage Festival parla anche di futuro con l’evento “Backstage: dalla ricerca all’abito”. Piazza Trisi si trasformerà in un Archivio a cielo aperto. Uno tra i più rilevanti brand della moda italiana ha scelto di donare parte dell’archivio  a Quid Impresa Sociale Onlus. Grazie alla donazione di migliaia di capi, sarà possibile una vendita straordinaria al fine di finanziare la formazione e l’inserimento lavorativo di donne con un trascorso di fragilità in Quid. In occasione del Vintage Festival questi capi verranno per la prima volta esposti e torneranno a nuove strade e ai guardaroba di chi sceglierà di supportare questo progetto.

Il consueto vintage market conta oltre 300 espositori da tutta Italia con abbigliamento, oggettistica, modernariato, ceramiche e galleria dedicata ai vinili attende il pubblico a Lugo sabato 15 ottobre dalle 10 alle 20 e domenica 16 ottobre dalle 10 alle 19 (ingresso libero).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24