Torna il concerto di Capodanno a Lugo: in piazza ci sarà Nada

Gli eventi di Natale partono l’8 dicembre. Niente pista del ghiaccio, «troppo energivora»

Big Violinist (5)

La Big Violinist

Come tradizione il Natale a Lugo entra nel vivo l’8 dicembre. Il giorno della festa dell’Immacolata è quello in cui si accendono l’albero di Natale nel centro del Pavaglione e le luminarie per le vie del centro. Un pomeriggio con tanti appuntamenti che vede, già dal mattino, la presenza sotto le logge del Pavaglione dei Mercatini “Lugo Dona” a cura della Pro Loco che si svolgono anche sabato 10, 17 e quello della vigilia di Natale.

Il programma di appuntamenti tra il centro e le frazioni è frutto dell’unione tra gli eventi che sono organizzati direttamente dal Comune e quelli proposti dalle associazioni che hanno partecipato all’avviso pubblico proposto dall’Amministrazione e per questo hanno ricevuto un contributo. Un modo per far diventare il Natale diffuso e condiviso sostenendo il ricco tessuto dell’associazionismo cittadino.

Le luminarie in centro sono installate grazie al consorzio In Bassa Romagna che ha ricevuto un contributo, sempre nell’ambito di questo avviso pubblico, al quale ha affiancato risorse proprie che verranno utilizzate anche per eventi di animazione. L’estensione delle luminarie è più contenuta rispetto al passato in relazione alla necessità di contenere la spesa energetica e anche l’albero di Natale, donato da Romagna Acque, vuole dare un messaggio di risparmio e di divertimento. Grazie alla collaborazione di alcuni docenti del Polo Tecnico con l’azienda G.E.F l’illuminazione dell’albero sarà garantita da una luce base rinforzata da altre luci che si possono azionare con una speciale bicicletta dinamo.

Definita anche la serata di Capodanno, dopo due anni di assenza a causa delle restrizioni per il Covid torna il concerto la sera del 31 dicembre. A esibirsi, sul palco montato davanti al Monumento di Baracca, un nome importante della musica italiana, la cantautrice Nada e, in apertura, il rapper ravennate Moder.

Non ci saranno i fuochi d’artificio, una decisione condivisa dalla giunta «in primis per garantire tranquillità agli animali. Non ci sarà la pista del ghiaccio, troppo energivora». Il vicesindaco Pasquale Montalti ha fornito qualche dato: «Quest’anno la stima per l’energia della pista era stimata in 10 mila euro, quasi il doppio dello scorso anno mentre sicuramente sappiamo che dovevamo utilizzare 150 metri cubi di acqua che non sarebbero stati riciclati in nessun modo».

In omaggio a Gioachino Rossini, che a Lugo visse due anni dal 1802 al 1804, fondamentali per la sua crescita musicale, vengono organizzate proiezioni quotidiane. Durante il periodo natalizio, dall’8 dicembre al 6 gennaio, due proiezioni ricorderanno la figura di Rossini grazie a disegni, ritratti e frasi tratte dalle sue arie più famose: saranno visibili sul fronte del Teatro Rossini e sulla facciata di Crédite Agricole che affaccia su largo della Repubblica.

Tornando al calendario del cartellone natalizio, come detto si parte l’8 dicembre in centro storico con diverse iniziative gratuite per grandi e piccoli. Ad accompagnare l’accensione di albero e luminarie sono “I Musicanti di San Crispino”, concerto itinerante di ottoni romagnoli che suona un repertorio dalla musica tradizionale romagnola alle sigle dei telefilm, passando per il sudamericano, gli anni ’60, il funky di New Orleans, la tarantella, il dixie, il reggae, lo ska, ma con un occhio sempre puntato verso i Balcani.

Altro giorno importante è sabato 10 dicembre con varie animazioni in centro. Sotto le logge del Pavaglione dal mattino i mercatini di Pro Loco e Vinyl Brulè a cura dell’associazione 12Pollici. Al pomeriggio, dalle 16.30, la performance di The Big Violinist.

Sabato 17 dicembre arriva Il Natale in Camper in piazza Mazzini grazie all’associazione Lugo in Camper e ai mercatini si fa vivo Babbo Natale. Il presepe vivente, a cura di Avsi, prende forma nel pomeriggio in piazza Trisi. Tra sabato 17 e domenica 18 eventi a San Berbardino, Bizzuno, San Lorenzo e Voltana.

Per la vigilia di Natale, sabato 24 dicembre, in centro arriva Accademia Creativa e presenta lo spettacolo itinerante con trampoli “Bianche Presenze”.

Il cartellone si conclude il 6 gennaio con una giornata dedicata alla Befana!

Nelle domeniche di dicembre il centro è animato anche con la Fiera di Natale, il mercato delle grandi occasioni che si svolge dalle 8 alle 20 con appuntamenti già da domenica 4 dicembre, 11 e 18 (con mercato dell’antiquariato).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24