A Marina di Ravenna una festa per celebrare fumetti, Cosplay e giochi da tavolo

Dal 2 al 4 giugno sfilate, concerti, mercatini e una ludoteca in piazza

Marina Cosplay Games

Un lungo weekend di festa a Marina di Ravenna, organizzata dalla pro loco, con il Marina Cosplay&Games che dopo il successo dello scorso anno torna nel 2023 in veste ampliata, da venerdì 2 a domenica 4 giugno.

Nel grande palco centrale di Marinara, che si sta allestendo proprio in questi giorni, sono in programma concerti e spettacoli mentre la località balneare sarà invasa dai Cosplay che interpreteranno i personaggi di fumetti, anime, serie tv e successi cinematografici.

Ci sarà spazio anche per un’attrezzata ludoteca in piazza Dora Markus e per il mercatino tematico a cui si aggiungerà quello dell’usato.

La ludoteca, aperta tutti i giorni alle 16, avrà 30 tavoli in cui lo staff di quattro diverse associazioni ludiche saranno a disposizione per spiegare e far provare i più recenti giochi da tavolo.

Nel palco centrale, la madrina dell’evento Sunymao presenterà il grande Cosplay contest, che avrà il suo apice nella serata di sabato mentre è in programma per venerdì 2 giugno alle 21.30 il concerto dei Gem Boy. Il gruppo rock demenziale è diventato famoso negli anni Novanta con canzoni tratte dalle più note sigle dei cartoni animati. Prima di loro si esibiranno, alle 19, i Dazinger Z e alle 19.30 il Team Rock’et.

Si cambia registro sabato 3 giugno, con l’intervista al doppiatore Ivo De Palma che ha dato le voci a tantissimi personaggi di cartoni cult, come Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco. Appuntamento alle 21.30.

Domenica sera chiuderà il festival il concerto dei Cartuneitors, band di ragazzi di San Pietro in Vincoli che si esibisce vestita da cartone animato.

Tutti i giorni la musica K-Pop,che spopola tra i giovanissimi, sarà protagonista con dj set ed esibizioni mentre sabato il raduno e il contest dei Cosplay in programma nel pomeriggio rappresenterà il clou della giornata.

Sempre in piazza Dora Markus sarà allestita un’arena in cui ci sarà spazio per i duelli e qui si andrà dal classico al fantascientifico: ci saranno infatti lezioni, per adulti e bambini, ed esibizioni di scherma medievale e di spada laser.

In apertura, venerdì 2 giugno le strade di Marina di Ravenna verranno invase dai più colorati protagonisti per la sfilata Steampunk e la sfilata a tema Star Wars che si terranno rispettivamente alle 18 e alle 19. Le sfilate si ripeteranno anche sabato (alle 19 e alle 19.30, con un anticipo alle 17 grazie al Tè delle 5 Steampunk) e domenica (alle 17 e alle 18).

Per i più piccoli, tutti i pomeriggi dalle 16 apre uno spazio junior dedicato con giochi, palloncini e laboratori.

Completano il vastissimo programma tre conferenze che si terranno nella sala corsi Tst Soldati: sabato alle 18 l’Associazione per gli scambi culturali fra Italia e Giappone (Ascig) analizza il rapporto tra costellazioni e manga mentre alle 19 è in programma un appuntamento dedicato ai genitori. Si parla infatti di come far avvicinare i ragazzi ai social in modo consapevole ed usare il gioco come alternativa. Domenica alle 18 si affronterà invece il tema della didattica ludica.

Ci saranno inoltre alcuni food truck per rifocillarsi durante l’evento. Il programma completo, con orari e gli spettacoli nel dettaglio, è disponibile alla pagina https://www.marinadiravenna.org/marina-cosplay-games/

Il weekend a Marina di Ravenna si completa con altre iniziative organizzate dalla Pro Loco a partire dal mercatino che si terrà tutti i giorni del lungo weekend in viale delle Nazioni. Proprio il 2 giugno inaugurerà inoltre alla Galleria FaroArte (Largo Magnavacchi, nell’edificio del centro civico) la mostra-progetto “Istinto” organizzati dagli studenti del percorso di studi Grafica&Comunicazione dell’istituto tecnico Morigia-Perdisa. Riviera Experience organizza il bunker tour per il 3 giugno alle 19 con ritrovo al bacino pescherecci (info e prenotazioni al 351 6072377).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24