Anche Luciana Littizzetto al festival del bagno Polka di Marina Romea

Dal 28 giugno al 1° luglio la seconda edizione del “Ghe Pensi Mar”. Tra gli ospiti la nota comica, Stefano Rapone, Guido Catalano e la Sampdoria dello scudetto

Luciana Littizzetto

L’appuntamento è dal 28 giugno al 1 luglio a Marina Romea, al bagno Polka, con la seconda edizione del festival Ghe Pensi Mar. In programma quattro giorni di eventi a ingresso gratuito realizzati in collaborazione con il noto locale di Milano, Ghe Pensi Mi.

Tra i protagonisti di quest’anno i comici Luciana Littizzetto e Stefano Rapone, la band Street Clerks, l’autrice Chiara Galeazzi, il rapper Bassi Maestro, il poeta Guido Catalano e gli ex calciatori della Sampdoria dello scudetto.

Il festival arriva a poche settimane dalle alluvioni che hanno devastato la Romagna: «Dalle campagne alle città, dalla collina alla pianura, abbiamo vissuto giorni drammatici impossibili da dimenticare per tutti e tutte – raccontano gli organizzatori – Proprio per questo, ritrovarci insieme e lavorare per regalarvi quattro serate di divertimento e spensieratezza è ancora di più il nostro unico obiettivo».

Mercoledì 28 giugno
La prima giornata del festival si apre proprio nel segno di quanto accaduto a pochi chilometri dalla spiaggia del Bagno Polka: “Dopo il fango” è il podcast di Chora Media in cui la giornalista Francesca Milano ha raccolto le voci di persone che hanno visto le proprie esistenze spazzate via nell’arco di pochi minuti. L’autrice ne parla con il cantante Vittorio Bonetti, che ha partecipato al podcast e ha vissuto in prima persona le conseguenze dell’alluvione.
Il vero festival inizierà con uno dei dj-set simbolo delle notti estive degli ultimi anni, il Lacrima Party.
Appena prima, ci saranno i “preliminari del Ghe Pensi Mar“, affidati a un dialogo tra la giornalista Valeria Montebello (autrice del podcast “Il sesso degli altri” di Chora Media) e Lorenzo Luporini, che torna sul palco del Polka per affrontare il tema del sesso che si fa e – soprattutto – non si fa.

Giovedì 29 giugno
La seconda giornata è all’insegna del giornalismo e del confronto. Si inizia con Valdo Gamberutti, autore del libro “La Zanzara – Tutto il resto è radio” (Baldini+Castoldi), dedicato alla storica trasmissione di Radio24.
Si prosegue poi con il dialogo tra due giornalisti che ogni giorno analizzano e discutono i temi più controversi del nostro presente: Assia Neumann Dayan della Stampa e Davide Piacenza, che ha appena pubblicato “La correzione del mondo” (Einaudi), si chiedono se davvero “Non si può più dire niente“. Un altro ritorno è quello di Massimo Temporelli, che in compagnia di Chiara Alessi celebrerà il 50esimo anno di vita di un oggetto che ha cambiato la vita di tutti, nessuno escluso: il cellulare.
Appena prima del tramonto toccherà a Walter Fontana, tra i più apprezzati autori comici italiani, che presenterà la riedizione del suo cult “L’uomo di marketing e la variante limone” (Bompiani), un tuffo dentro il mondo della pubblicità.
Subito dopo sul palco del Ghe Pensi Mar un nome che non ha bisogno di presentazioni: Luciana Littizzetto, che parlerà della sua carriera, a poche settimane dall’addio alla Rai.
La seconda giornata del festival si chiude poi con la poesia stralunata di Guido Catalano, con il suo spettacolo “Smettere di fumare baciando”.

Venerdì 30 giugno
Il terzo giorno del festival si apre con Valentina “Malapuella” Divitini, che presenta il suo libro “Leggere i tarocchi” e offrirà a chi vorrà la possibilità di una lettura delle carte. Sul palco arriveranno gli Street Clerks, la band fiorentina che da dieci anni è la colonna sonora degli show di Alessandro Cattelan. Al Ghe Pensi Mar portano il loro ultimo album “Everything Is Like It’s Meant To Be“, che presentano con un talk e un concerto acustico. Per chi cerca competizione anche in una giornata di relax, ecco il Ghe Pensi Quiz, una sessione di domande e risposte a tema cinema, musica, letteratura e serie tv. A condurre le danze, il duo formato da Jacopo Cirillo e Matteo Segale.

Restando in tema, la competizione sarà al centro anche dell’incontro con La Giornata Tipo, seguitissima pagina social dedicata al basket, che porta sul palco del festival Raffaele Ferraro e Matteo Soragna.

A chiudere il venerdì, un appuntamento che diventerà familiare per il pubblico del Polka: la Marcomedy, la versione da riviera di una vera istituzione del Ghe Pensi Mi, ossia la serata dedicata alla migliore stand-up comedy in circolazione. Sul palco si alterneranno Yoko Yamada, Francesco Arienzo e Alessandro Ciacci, con la conduzione di Edoardo Conforto. E poi il finale affidato ai surreali doppiaggi video di Fabio Celenza, accompagnato da Marco Maccarini, un grande amico del festival.

Sabato 1 luglio
L’ultima giornata si apre presto, al mattino, con una passeggiata tra mare e natura, in compagnia di Marco Maccarini, Simone Lunghi (l’Angelo dei Navigli insignito dell’Ambrogino d’oro e della Rosa Camuna) e di una guida della Cooperativa Atlantide. Una camminata che inizia e finisce al Polka. Al gruppo si uniranno anche gli “Angeli del Fango” di Bagnacavallo. Al termine un talk dedicato alla natura e al volontariato.

Durante l’ora dell’aperitivo l’incontro con Chiara Galeazzi, autrice e voce di Radio Deejay, che presenterà il suo libro “Poverina” (Blackie Edizioni). Sul palco toccherà poi al live dei Queen of Saba, duo elettronico che sta facendo parlare di sé concerto dopo concerto.

Dalla musica di domani, a un tuffo negli anni 90, con i campioni d’italia della Sampdoria: alcuni dei protagonisti di uno scudetto unico e irripetibile saliranno sul palco per raccontare “La Bella Stagione“, nel ricordo di Gianluca Vialli.

Con il tramonto si entra nelle ultime battute della seconda edizione del festival: prima con Fabio Celenza, che firma una doppietta di serate con i suoi video e poi con uno spettacolo di stand-up comedy. Sarà poi la volta di Stefano Rapone con una tappa del suo spettacolo Live, che sta facendo segnare sold out in tutta Italia. E poi il gran finale, con i vinili di Bassi Maestro.

Info: 0544 446606.

II Ghe Pensi Mar sostiene la raccolta fondi “Un Aiuto per l’Emilia Romagna” per aiutare le persone e le comunità colpite da alluvioni e frane.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24