A Cotignola riparte “Cine-giro”, la rassegna estiva di cinema itinerante

Ciclo di film al via il 19 giugno, sette proiezioni gratuite per ogni età, in paese e nelle frazioni fino all’8 agosto

Cinema

Ricomincia a Cotignola “Cine-giro”, la rassegna cinematografica estiva gratuita, organizzata dal Comune di Cotignola in collaborazione con Cineteca di Bologna, le parrocchie di Santo Stefano di Cotignola e delle frazioni di Barbiano, Budrio, San Severo e Cassanigo e il Cineclub Italo Zingarelli di Lugo.

Si comincia lunedì 19 giugno nella Chiesa del Pio Suffragio di Cotignola (Corso Sforza 27) con In viaggio (Italia, 2022) di Gianfranco Rosi, film che racconta le missioni di Papa Francesco, tra le grandi questioni aperte nel mondo contemporaneo. La presentazione è a cura di Don Stefano Vecchi.

Lunedì 26 giugno a Barbiano al Parco Conti (via Ungaretti/via Quasimodo) è in programma il primo appuntamento della sotto rassegna KIDS!, ideata per bambini e ragazzi. Sarà infatti proiettato Ortone e il mondo dei Chi di Jimmy Hayward e Steve Martino (USA, 2008).

Lunedì 3 luglio il cineviaggio prosegue a San Severo, presso il circolo parrocchiale di via Madrane 16 dove per la rassegna KIDS!, troveranno spazio i cortometraggi per bambini dai 4 anni tra i quali L’omino da taschino, La volpe minuscola, La bicicletta dell’elefante.

Si prosegue lunedì 10 luglio a Cassanigo, nell’area esterna del circolo (via Cassanigo 41): con Chiara di Susanna Nicchiarelli (Italia/Belgio, 2022), la storia di una ragazza di buona famiglia, che decide di lasciare la casa del padre per seguire il percorso di Francesco d’Assisi, obbedendo alla regola di castità e di rinuncia ai beni materiali. Presentazione a cura di Don Dante Albonetti.

Lunedì 24 luglio ci si sposta a Budrio, presso il campo sportivo parrocchiale (via Budrio 3), per assistere a Principi e principesse (Francia, 1999) del maestro dei film d’animazione Michel Ocelot, adatto ai bambini dai 6 anni.

Martedì 1 agosto al Parco Pertini (via Sandro Pertini 2) c’è Corro da te (Italia, 2022) di Riccardo Milani, con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, brillante e garbata commedia sul tema della disabilità.

Per l’ultimo appuntamento della rassegna, martedì 8 agosto si torna al Parco Conti di Barbiano per il film culto Lo chiamavano Trinità (Italia, 1970) di E. B. Clucher, con la mitica coppia Bud Spencer e Terence Hill. La presentazione è a cura del Cineclub Italo Zingarelli di Lugo.

Nei mesi di giugno e luglio le proiezioni alle 21 e 30, alle 21 in agosto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24