A Spiagge Soul omaggio alle canzoni caraibiche di Harry Belafonte

Rievocazione del grande cantante e attore al Finisterre Beach, con la band di cinque elementi guidata da Bruno Orioli

Harry Belafonte

[AGGIORNAMENTO: Il concerto è stato rinviato e si terrà oggi, 1 settembre 2023, a partire dalle 22]

Al grande Harry Belafonte – cantante, attore e attivista per i diritti civili – Spiagge Soul, il festival musicale della riviera ravennate, vuole rendere omaggio nell’anno della sua dipartita da questa terra.
“Una sera con…Harry Belafonte”, in programma il 4 agosto (dalle ore 22) al Finisterre Beach di Marina di Ravenna, sul palco del festival vedrà un ensemble formato da cinque musicisti, provenienti da diverse esperienze, animare un percorso tracciato all’interno dell’imponente discografia dell’artista giamaicano per mettere in risalto i brani più significativi e approfondire le varie componenti del tessuto musicale del genere calypso. Con Bruno Orioli (voce), Francesco Plazzi (chitarra e cori), Luca Bonucci (pianoforte), Stefano Serafini (tromba), Luca Florian (percussioni).

Ben pochi artisti hanno avuto un tale significante impatto con la cultura e la politica americana come l’attore, produttore, cantante e attivista newyorchese di origini giamaicane Harry Belafonte. Un nome sinonimo oramai di leggenda e vicino alle leggende: con Martin Luther King alla marcia di Washington del ’63, con Marlon Brando e Tony Curtis alla scuola di teatro a Broadway, con Nat King Cole nel primo spettacolo televisivo prodotto da un afroamericano, con Miriam “Mama Africa” Makeba molto prima dei panafricanismi. “Art is the radical voice of civilization” è il mantra di Harry Belafonte che arriva alla musica solo dopo aver approfondito gli studi di teatro e grazie alla rivelazione al Village Vanguard di New York dei concerti di Woody Guthrie e Leadbelly che scateneranno in lui la voglia di mettere la propria voce su un repertorio in grado di fondere il gospel con le melodie caraibiche in maniera del tutto personale. È la vera e propria esplosione del calypso con successi mondiali come “Matilda” e “Banana Boat Song (Day-Oh)” che lo consacreranno tra i grandi della musica universale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24