Natale, si accendono gli alberi nelle piazze della provincia

Sabato 2 dicembre inaugurazioni quasi simultanee. A Ravenna la “Santa Klaus Jazz Band”

Natale Ravenna

Il Natale parte “ufficialmente” domani, sabato 2 dicembre, in quasi tutta la provincia, con l’accensione degli alberi in piazza.

Nel capoluogo Ravenna l’accensione è prevista alle 18.30, in piazza Del Popolo, alla presenza del sindaco Michele de Pascale, del prefetto Castrese De Rosa, del presidente della Cassa Antonio Patuelli, di Maurizio Rustignoli e Riccardo Santoni rispettivamente presidente e direttore di Cooperativa Spiagge Ravenna. Per l’occasione si esibirà il “Santa Klaus Jazz Band” con una formazione composta da tuba, trombone, clarinetto, tromba.

L’albero di Natale, quest’anno, è un abete argentato, con un allestimento realizzato grazie al sostegno di Ram Group, Cooperativa Spiagge Ravenna e della Cassa di Ravenna. L’abete è stato donato dal Comune di Andalo (Trento) e proviene da un’area in cui era già programmato l’abbattimento selettivo. La donazione è diventata una consuetudine grazie alla storica amicizia che si è creata dall’organizzazione dei consueti soggiorni estivi del gruppo Amare Ravenna ad Andalo. Sarà anche l’occasione per sensibilizzare ragazze e ragazzi sulla formazione per diventare bagnini di salvataggio.

A Faenza, alle ore 16 di sabato 2 dicembre alla presenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata dalla sfilata di sbandieratori e musici del Palio del Niballo, si accenderà l’installazione di piazza del Popolo. Dalle 16.30 alle 18.30 la band Locomotumm, reinterpretando lo stile delle marching band, attraverserà il centro storico. Partirà anche la particolarissima installazione creativa che decorerà l’albero di Natale e animerà Piazza della Libertà con luci a tempo di musica dalle 17 alle 22 (con spettacolo ogni 30 minuti) a cura di Christmas Dancing Lights.

A Lugo l’accensione dell’albero di Natale, donato da Romagna Acque, e delle luminarie è prevista sempre il 2 dicembre ma alle 17, nel Pavaglione con la tradizionale distribuzione del panettone a cura dei volontari del centro sociale Il Tondo. Prima e dopo animazione un appuntamento speciale, il Planetario Discovery – la grande cupola della scienza che, in piazza Mazzini, ha l’obiettivo di incuriosire i più piccoli dalle 14 alle 19 . Per l’occasione in centro anche la musica itinerante della RetroMarching Band.

Il 2 dicembre è anche il primo appuntamento con i mercatini Lugo Dona di Pro Loco sotto le logge del Pavaglione che si ripetono l’8, 9, 10, 16 e 23. Tante occasioni per i regali grazie ai volontari di Pro Loco per un’iniziativa che servirà a autofinanziare l’associazione dopo gli anni della pandemia e i danni subiti a causa dell’alluvione.

A Milano Marittima sabato 2 dicembre alle 17 verrà invece inaugurato il villaggio natalizio, con la pista di pattinaggio già attiva sia a “Mi.Ma.” che a Cervia

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24