L’anima del Natale rivive in centro a Ravenna: i concerti di “Christmas Soul”

Dal 28 dicembre al 1° gennaio con maestri americani del gospel

Christmas Soul Ravenna

Il Concerto di Capodanno 2023 al teatro Alighieri

Torna in centro a Ravenna la rassegna “Christmas Soul” con quattro concerti gratuiti a cura dello staff del festival Spiagge Soul, in collaborazione con Ravenna Manifestazioni. I primi tre in piazza del Popolo e l’ultimo al teatro Alighieri.

Ad aprire la rassegna di quest’anno sarà Sara Zaccarelli, che giovedì 28 dicembre alle 18, in Piazza del Popolo, proporrà un’escursione musicale che parte dai grandi classici del genere arricchita da incursioni nelle produzioni gospel più recenti, seguita venerdì 29 dalla prima corale, con il maestro Earl Bynum che presenta in Italia il gruppo di sette vocalist e musicisti The Mount Unity Choir, in arrivo dalla Virginia. Una formazione che ha vinto premi prestigiosi e offre performance che mescolano il gospel tradizionale e contemporaneo a tocchi di Jazz.

Il concerto del 31 dicembre per salutare il 2023, sempre in piazza ma alle 23, è affidato all’Inspirational Choir of Harlem, diretto da Anthony Morgan, che unisce gospel, jazz, pop e R&B e ha collaborato con leggende come Ike & Tina Turner, Stevie Wonder, Aretha Franklin e gli U2.

Il primo giorno del 2024 torna l’appuntamento ormai tradizionale al Teatro Alighieri, alle 11, questa volta affidato a una nuova e prorompente voce della scena musicale newyorkese, Kaylah Harvey, con The Bronx Black Keys, con un’esibizione arricchita dallo M String Quartet, per un repertorio che unisce sonorità gospel-pop innovative con intensi brani tradizionali nero-americani.

«Per questa edizione – spiega il direttore artistico di Christmas Soul, Francesco Plazzi – abbiamo scelto di approfondire la sfera più coinvolgente ed emozionale della musica gospel, portando in scena tre corpose corali di grande impatto scenico provenienti dal paese dove questo genere musicale è nato».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24