Dal gospel al liscio, dal circo di strada ai comici: gli eventi di Capodanno

Diverse le iniziative in programma nelle piazze della provincia per festeggiare il Capodanno. Ecco una panoramica.

Piazza Baracca Lugo

I preparativi in piazza a Lugo il 30 dicembre

A Ravenna, come ormai tradizione, torna il festival invernale di Spiagge Soul, con due corali da New York. Il 31 dicembre dalle 23 in piazza del Popolo arriva la carica travolgente dell’Inspirational Choir of Harlem, creato e diretto da Anthony Morgan, mentre il 2024 viene invece accolto lunedì alle 11.30 al Teatro Alighieri da Kailah Harvey, una delle nuove voci della scena Gospel di New York, che con i The Bronx Black Keys e il supporto dello M-String Quartet arriva per la prima volta in Europa.

A Faenza, torna con la sua trentesima edizione il “Brindisi di Mezzanotte” sotto la Torre dell’Orologio con il concerto del supergruppo degli Alluvionati del Liscio. A mezzanotte spumante e panettone gratis cantando “Romagna Mia” per i 70 anni della celebre canzone. In apertura di serata, dalle 21.30 il pop dei Favole & Veleno e della Bubbas Brigada. Già dalle 17.30 in piazza del Popolo assaggi di pizza gratuita offerta dal Molino Naldoni, partner del Mei per il Capodanno faentino.

A Lugo nuovo appuntamento in piazza con il concerto di Capodanno che vedrà protagonisti Mirco Mariani e gli Extraliscio, con la loro rivisitazione in chiave attuale del folklore romagnolo. A seguire New Eve Party, quattro dj per quattro visioni musicali, a cura di Cisim e Lato Oscuro Della Costa, tra le Pescherie della Rocca e largo Tricolore.

A Cervia si parte già in prima serata il 31 dicembre con aperitivi, degustazioni e brindisi a cura dei locali di Piazzetta Pisacane. La festa continua con l’apertura straordinaria della pista del ghiaccio, spettacoli, e il concerto di Frank David, omaggio agli anni 60, 70 e 80. Sotto alla torre San Michele, si festeggerà con Funky Circus, dj set, concerto live, il party count down e l’emozionante spettacolo di acrobati, sotto la direzione musicale del musicista cervese Marcello Sutera, con protagonista Luca Piallini.

A Milano Marittima grande festa di circo di strada il 1° gennaio, alla rotonda Primo Maggio dalle 16, con protagonisti la Circus Marching Band, lo staff del Circo Nero, gli Onirica e la Showzer Party Band tra mangiafuoco, “l’uomo forzuto”, il domatore, il giocoliere, i trampolieri, il clown, la contorsionista.

Da segnalare poi, tra gli altri, due appuntamenti divenuti ormai tradizionali in Bassa Romagna: all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo il 31 dicembre dalle 20 c’è la Festa de Scartòz, con menu al cartoccio e musica con Vittorio Bonetti (prenotazioni obbligatorie allo 0545 280920); a Conselice al centro civico l’evento “I comici del borgo”: un capodanno da ridere con Davide Dal Fiume, Giorgio Zanetti, Stefano Bellani, Giampiero Pizzol e Maurizio Borgogni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24