All’ecomuseo nuovi corsi per imparare a fare cesti di salice e impagliare sedie

Il weekend del 17 e 18 febbraio esperti maestri insegneranno anche a principianti assoluti come utilizzare l’antica arte dell’intreccio

Ecomuseo Erbe PalustriL’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo apre le iscrizioni ai nuovi corsi per avvicinarsi all’antica arte dell’intreccio delle vegetazioni selvatiche e riscoprire l’artigianato tradizionale. Gli appuntamenti, dal titolo “Raccoglitori creativi”, prevedono per il 17 e 18 febbraio il corso di cesteria in salice e il corso d’impagliatura della sedia.

Sotto la guida di esperti maestri, i partecipanti conosceranno caratteristiche e modalità di preparazione delle materie prime e apprenderanno le tecniche d’intreccio per realizzare un manufatto. Questi incontri formativi programmati per il fine settimana sono aperti sia a chi è alle prime armi sia a chi ricerca un corso avanzato e hanno anche la finalità di affrontare il tema delle emergenze culturali.

Per quanto riguarda il corso di cesteria in salice, a condurlo sarà il maestro Rodolfo Onori: i materiali impiegati saranno salice e canna di fiume e i partecipanti dovranno portare un paio di cesoie, un coltellino e un grembiule da lavoro.

Il corso di impagliatura della sedia sarà invece tenuto dal maestro Fortunato Caruso: il materiale impiegato sarà la carice e i corsisti dovranno portare un paio di forbici, un grembiule da lavoro e una sedia da impagliare. Si avrà così l’orgoglio di riportare a casa la propria sedia con una nuova impagliatura.

Tutte le materie prime saranno fornite dall’organizzazione, così come i pranzi conviviali presso la “Locanda dell’Allegra Mutanda” (sala conviviale e ristoro dell’Ecomuseo) nel segno della genuina tradizione romagnola. Il costo di ogni corso è di 95 euro, comprensivo di tutti i materiali e i pranzi per entrambe le giornate. Le lezioni si terranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, con prenotazione obbligatoria (0545 280920, erbepalustri.associazione@gmail.com, www.erbepalustri.it). Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24