Un weekend dedicato al mondo del “green”, tra mostre, bancarelle e incontri

In occasione di “Giardini e Terrazzi” il Pavaglione ospiterà 40 espositori Nel resto del centro saranno organizzati una serie di incontri collaterali dedicati alla sostenibilità

DSC 8724

Dopo circa trent’anni di storia nel bolognese, “Giardini e Terrazzi” (la mostra mercato dedicata alla cura del verde privato e pubblico) arriva a Lugo, per un weekend di esposizioni ed eventi nel cuore della città.

Il 6 e 7 aprile sono infatti attesi negli spazi del Pavaglione 40 espositori, accompagnati da una serie di incontri e appuntamenti collaterali come presentazioni di libri, mostre e convegni sul tema della sostenibilità ambientale. Oltre a piante e fiori sarà possibile acquistare anche arredi e attrezzature da giardinaggio, abbigliamento, artigianato artistico, prodotti benessere, articoli per animali domesitci e prodotti tipici locali.

Tra gli eventi correlati all’iniziativa, gli incontri alla Biblioteca Comunale Fabrizio Trisi, la mostra Forever Flowers organizzata da  A.N.G.E.L.O. Vintage Palace di Lugo, un’esposizione di fotografia, dipinti e installazioni curata dal green designer Roberto Malagoli nella sede di Banca Generali Private della città. Il Caffè Letterario ospiterà invece lo scrittore torinese Carlo Tosco, e all’erboristeria Clorofilla si parlerà di benessere tutto al naturale.

A precedere “Giardini e Terrazzi” il convegno di giovedì 4 aprile, “Sguardo al Futuro più sostenibile e Rispettoso per l’Ambiente”. Nella sala Baracca della Rocca Estense si alterneranno le voci di amministratori, relatori e testimoni per raccontare esperienze concrete e dirette su come vivere secondo la pratica dell’ecosostenibilità, e qualche suggerimento su come migliorare in questo percorso.

Per Oddone Sangiorgi e Jacob Kovo curatori ed organizzatori di “Giardini&Terrazzi – vE’rde &Friends” : «La scelta di Lugo come location della mostra ha trovato, oltre ai numerosi espositori dei comparti interessati, la possibilità di creare una rete di collaborazioni: prima fra tutte quella con il Comune nelle varie articolazioni, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; le varie associazioni di categoria e il Consorzio “In Bassa Romagna”, che hanno reso possibile l’articolato programma di iniziative culturali ed informative e le attività a corollario della mostra mercato. Sono stati considerati inoltre altri elementi importanti, come il tessuto economico e sociale del territorio e l’opportunità di ospitare la manifestazione nello storico e funzionale portico del settecentesco Pavaglione».

Dal Consorzio In Bassa Romagna interviene anche Fausto Mazzotti: «Consideriamo la manifestazione un volano capace di contribuire a ridare fiducia alle imprese dopo i fatti dell’alluvione. Con il circuito “a Pranzo ed a Cena con i Fiori e le Piante” costituito da ristoranti e pubblici esercizi della Bassa Romagna, i visitatori di Giardini e Terrazzi potranno
gustare portate o interi menù a tema che utilizzano nella preparazione i fiori edibili e le piante, rinnovando una storica tradizione romagnola».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24