Cercansi volontari per giocare con giochi da tavolo a Ravenna. Nel weekend 22-23 giugno lo spazio Ricreazioni (ex Kirecò) in via Don Carlo Sala ospita l’ottava edizione di Ideag Costa Est: una decina di tavoli a disposizione di circa quindici autori di giochi, provenienti dall’Emilia-Romagna e non solo, per presentare i prototipi dei progetti a cui stanno lavorando e far giocare chiunque si presenterà con la curiosità di provare un gioco non ancora in commercio e fornire le proprie opinioni all’autore (qui una nostra intervista a un inventore di giochi).
È quello che nel gergo dei boardgame si chiama playtest: l’autore intavola il gioco, lo illustra e guida la partita (o una parte di essa nel caso di giochi particolarmente lunghi) per osservare il funzionamento delle meccaniche di gioco e valutare la resa di modifiche fatte o da fare. L’evento è gestito dall’organizzazione di volontariato Cacciatori di Idee: per partecipare come giocatori volontari l’ingresso è gratuito e non serve registrarsi, basta presentarsi il sabato dalle 9 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 17.30 (qui maggiori dettagli sui 19 prototipi in test).
Ideag è l’acronimo di incontro degli autori di giochi, è il nome di una serie di eventi senza scopo di lucro organizzati da Saz Italia (ramo nostrano dell’associazione internazionale degli autori di giochi da tavolo) e dedicati all’incontro di autori di giochi da tavolo, che si tengono durante il corso dell’anno in varie città italiane. Il primo incontro è stato organizzato nel 2005 a Piossasco (in provincia di Torino). Negli anni l’appuntamento è cresciuto fino a raggiungere i quasi 200 autori iscritti all’edizione nazionale dell’incontro del 2019.