Torna l’Arena delle balle di paglia a Cotignola. Il programma

Dal 10 al 16 luglio. Tra gli ospiti Dagger Moth, Emma Nolde, Matthias Martelli, Matteo Galbusera

Arena Balle Paglia

Ha preso forma l’arena e ha preso forma anche il programma dell’edizione 2024 del sempre atteso festival “Nell’arena delle balle di paglia“, a Cotignola, organizzato da Primola. Si parte come sempre dal parcheggio del campo sportivo di via Cenacchio, per raggiungere a piedi l’arena, in mezzo alla campagna, in un luogo fuori dal tempo.

Il tema lo spiegano in poche righe di introduzione quelli di Primola: «Abbiamo sognato la rivoluzione dei matti, per uscire dai nostri manicomi mentali».

Il programma giorno per giorno (dalle 19 alle 21 sono sempre in programma attività per bambini e famiglie).

Mercoledì 10 luglio. La serata di inaugurazione c’è “gnit”, ossia niente, si prende possesso dell’arena senza particolari eventi se non la lettura da Fitzcarraldo di Roberto Magnani alle 21.30. E un nuovo “museo” da scoprire.

Giovedì 11 luglio (ingresso almeno 2 euro). Dalle 20 un tributo “ai primi matti che presero il jazz” con Opoponax quartet (Alessandro Scala: sassofono, Enrico Ronzani: pianoforte, Henrique Molinario: contrabbasso, Manuel Giovannetti: batteria).
Dalle 21 concerto dell’Orquesta Reusónica Trio con Rocco Papìa, Xavi Lozano, Antonio Sánchez Barranco.
Dalle 21.30 “Zitti tutti!”, spettacolo di Raffaello Baldini con Denis Campitelli (produzione Teatro Due Mondi).
Dalle 22.15 Dagger Moth (nome d’arte della chitarrista Sara Ardizzoni) in concerto.

Venerdì 12 luglio (ingresso almeno 5 euro). Dalle 20 un dibattito sul tema “Matti, mattacchioni, quasi matti. Chi siamo? La cura della follia in pagliese, per i matti di ieri, oggi e domani pensando a Franco Basaglia (1924-1980) e Gian Franco Minguzzi (1927-1987)” con psichiatri e addetti ai lavori.
Dalle 20.30 andrà in scena una gara di batterie elettroniche (iscrizione: rico@fiscerprais.com oppure la sera stessa in Golena dalle 18 alle 19).
Dalle 21.30 concerto di The sweet life society tra melodie vintage, sonorità caraibiche e i beat dell’hip hop.
Dalle 22 un concerto al buio con la fisarmonica di Vincenzo De Ritis.

Sabato 13 luglio (ingresso almeno 5 euro). Dalle 20 concerto degli Orsi, vincitori dell’edizione 2024 de La musica nelle aie.
Dalle 21 lo spettacolo “Odiséa – la tutta splendida” di Tonino Guerra, una produzione Teatro delle Albe, di e con Roberto Magnani, accompagnato da Giacomo Piermatti (contrabasso).
Sempre dalle 21 Arianna Pasini e a seguire Emma Nolde in concerto.
Dalle 22.15 Rosanna Frattaruolo presenta e recita le poesie dal suo libro Fegato in cartolina. Je vais te dire un secret, accompagnata dalle domande di Mauro Ronconi.
Dalle 23 fino a notte fonda mondi sonori e visioni del futuro con Marco Morandi, Francesco Tedde, Gemma Hansson Carbone, Cecilia Pellegrini.

Domenica 14 luglio (ingresso almeno 5 euro). Dalle 19.45 dialogo con Ettore Selli, autore di Labirinti italiani. Arte, storia, paesaggio e architettura nei misteriosi dedali della penisola.
Dalle 20.30 Setak in concerto, nome d’arte del chitarrista e cantautore abruzzese Nicola Pomponi.
Dalle 21.15 lo spettacolo “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame: Matthias Martelli porta all’Arena “la più avvincente pièce di teatro fisico al quale potrete assistere nell’arco di una vita”. Una produzione Melo Tondo, regia di Eugenio Allegri.

Lunedì 15 luglio (ingresso almeno 5 euro).Dalle 20 otto ospiti d’eccezione condivideranno le loro esperienze di sostenibilità a 360°, dall’agricoltura rigenerativa, all’energia rinnovabile, alla riduzione dello spreco alimentare.
Dalle 20 The Loser, spettacolo di clownerie dissacrante di Matteo Galbusera.
Dalle 21 Microband in concerto con il loro repertorio di brani classici e popolari rivisitati.
Dalle 22.15 concerto di Alberto Bianco.

Martedì 16 luglio (ingresso almeno 5 euro). Dalle 20 il duo Wunder Tandem in concerto; dalle20.45 spettacolo “Tre piccoli fiori gialli”, di e con Giorgia De Bastiani, attrice cresciuta nell’accademia di Ivano Marescotti.
Dalle 21.30 Mefisto Brass in concerto.

Info e programma completo su primolacotignola.it

RAVENNA SPIAGGE 2024 BILLB 04 07 – 28 08 24
RECLAM SPECIALE CINEMA ARENE RD BILLB 02 07 – 10 09 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24