Aprono i parchi tematici cervesi: Casa delle Farfalle, Salina e Parco Naturale

Per l’occasione verranno inaugurate due mattonelle in segno di vicinanza alle donne vittime di violenza

Casa Farfalle

Sabato 29 marzo a Cervia il Centro Visite Salina, Casa delle Farfalle e il Parco Naturale riaprono le porte al pubblico dando il via alla nuova stagione.

Per l’occasione a Casa delle Farfalle e al Centro Visite Salina di Cervia saranno inaugurate due mattonelle in mosaico Cervia Città Amica delle Donne, simbolo di vicinanza della comunità alle donne che subiscono violenze. «Atlantide (la cooperativa che gestisce i parchi cervesi, ndr) ha appena ottenuto la certificazione parità di genere e questa è una delle prime iniziative in cantiere per essere vicine e vicini alle donne e promuovere nei nostri parchi un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso di ogni genere» afferma Chiara Tiozzi, responsabile dei parchi tematici del Cervese – Siamo felici della collaborazione con Linea Rosa e fieri di queste due mattonelle, che hanno un significato simbolico importante».

Il programma di sabato 29 marzo

Il Centro Visite Salina accoglie il pubblico con una giornata di visite guidate e iniziative. Alle ore 14.30 è in programma la visita guidata “La passeggiata lungo la via dei nidi”, un’escursione a piedi per osservare gli uccelli in cova, il corteggiamento, l’accudimento dei piccoli e le tecniche di difesa del nido. Alle ore 15.30 è prevista l’inaugurazione della mattonella Cervia Città Amica delle Donne, realizzata dalla mosaicista Barbara Liverani. Seguono incursioni poetiche con letture di operatrici e volontarie del centro antiviolenza Linea Rosa.
Alle ore 16.30 si potrà partecipare alla prima escursione “In barca alla ricerca dei fenicotteri”, per avvistare diverse specie di uccelli della Salina. Con un breve tratto di passeggiata è possibile avvicinarsi di più alle vasche dove, se si ha fortuna, si ammirano anche tanti fenicotteri.

Anche a Casa delle Farfalle sabato è prevista una giornata ricca di visite guidate, laboratori e attività. L’apertura delle porte del parco tematico è alle ore 9.30. Al mattino, dalle ore 10 alle 13, ingresso gratuito per residenti nel Comune di Cervia e Open day per insegnanti. Alle ore 10.30 è in programma una caccia al tesoro “Il mistero del bombo scomparso”, il nuovo percorso per famiglie, bambine e bambini per scoprire in modo divertente i segreti della natura. Risolvendo rebus, indovinelli e giochi, i partecipanti aiuteranno gli amici del prato a ritrovare Rimbo, il bombo scomparso.
Alle ore 12.30 è previsto “10 min con… le nostre guide esperte”, una breve visita per conoscere cosa mangiano le farfalle, gli insetti stecco, come si trattano le crisalidi e altre curiosità.
Alle ore 15.30 partirà la nuova visita guidata “Segreti e meraviglie: la biodiversità, un mondo da scoprire” dedicata alla biodiversità, al mondo degli insetti e delle farfalle.
Infine, alle ore 16.30 è prevista l’inaugurazione della mattonella in mosaico Cervia Città Amica delle Donne, realizzata dalla mosaicista Anna Fietta, con a seguire incursioni poetiche con letture di operatrici e volontarie del centro antiviolenza Linea Rosa, come svolto precedentemente al Centro Visite Salina di Cervia.

Sabato 29 marzo, dalle ore 9 alle ore 19, anche il Parco Naturale di Cervia apre le sue porte. Alle ore 16 è in programma “Biodiversità al parco”, una visita guidata inclusa nel biglietto d’ingresso. Una passeggiata guidata nei recinti dedicati della Vecchia Fattoria per scoprire e toccare da vicino gli animali e conoscere i segreti e le abitudini degli ospiti del Parco Naturale.

I biglietti per partecipare alle escursioni in Salina e per l’ingresso a Casa delle Farfalle sono acquistabili online su shop.atlantide.net nella sezione dedicata al Centro Visite Salina di Cervia e a Casa delle Farfalle.

CGIL BILLB REFERENDUM 24 04 – 08 05 25
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 14 04 – 11 05 25
CENTRALE LATTE CESENA LEAD SQUAQUERONE 24 04 – 01 05 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25