giovedì
04 Settembre 2025
concerti

Dolcenera a Campiano per la terza edizione di “Rumagna Unite”

Quattro giorni di musica e divertimento a ingresso libero, tra grandi nomi e emergenti: tra gli altri anche Statuto, New York Ska Jazz Ensemble e il party "Mai Dire Goku"

Condividi

Dolcenera

Ci sarà anche Dolcenera a Campiano per la terza edizione di “Romagna Unite”. Il festival, nato a seguito dell’alluvione di maggio 2023 con lo scopo di raccogliere fondi per i territori alluvionati delle Ville Unite, torna anche quest’anno con quattro giorni di concerti e divertimento a ingresso gratuito (offerta libera), dal 2 al 5 luglio. 

Come da tradizione, l’evento sarà all’insegna di un bassoimpatto ambientale, con bicchieri riutilizzabili e colonnine per distribuire acqua gratuita. Una volta coperti i costi dell’organizzazione, gli eventuali guadagni verranno devoluti alla gestione del territorio delle Ville Unite.

Il festival è cresciuto negli anni, passando dai 9mila partecipanti del 2023 agli 11 mila del 2024, con una media di oltre 2mila presenze al giorno e 22mila euro raccolti e devoluti in beneficenza. Sono oltre 100 i volontari che collaborano per la buona riuscita di ogni edizione. Le serate, eterogenee e inclusive per natura, spaziano dal rap all’indie, passando per rock, metal, disco e cantautorato.

Rumagna Unite

Tra gli ospiti già confermati di questa edizione troviamo: Dj Evil, The Stronzies e gli organizzatori del party Mai Dire Goku(mercoledì 2 luglio), Dolcenera, Fratelli & Margherita, Stella, Parenti, Silvia Lovicario (giovedì 3 luglio) New York Ska Jazz Ensemble, Statuto, Principe, The Rowens, Stereocoma (venerdì 4 luglio), Dregen (cantante delle band The Hellacopters e Backyard Babies, a Campiano in versione solista), Small Jackets, JukeBox 74, LosFuocos, Mad Dogsm, Reverso (sabato 5 luglio).

Tutti gli spettacoli inizieranno a partire dalle 19. Oltre alla musica, sarà presente uno stand gastronomico con la pasta fresca realizzata dalle sfogline locali e cucina vegana. A partire dal tardo pomeriggio poi è prevista un’area dedicata ai più piccoli con laboratori di stampa e artigianato a cura dell’associazione Luogo Decimano, giochi all’aria aperta a cura di Attraversamenti (corsa con i sacchi, ruba bandiera e altro) e “I giochi di Nonno Banter”, creati dal nonno di meldola senza nessun dispositivo elettronico o utilizzo di corrente. Il suo compenso viene devoluto alla scuola di Meldola. Infine, un’area sarà dedicata alle squadre sportive del territorio.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi