Sabato 18 ottobre, in occasione della Notte d’Oro di Ravenna, piazza del Popolo sarà animata da una serata all’insegna della comicità. A partire dalle 21, saliranno sul palco i PanPers e Andrea Vasumi.
«La Notte d’Oro si conferma un momento di festa e di condivisione per la città – sottolinea l’assessore a Cultura e Turismo Fabio Sbaraglia – capace di unire spettacolo, cultura e intrattenimento. Quest’anno il programma si intreccia a quello della Biennale di Mosaico Contemporaneo, offrendo a cittadini e visitatori una molteplicità di linguaggi e di registri che vanno dall’arte visiva alla comicità».
I PanPers Live Show
Uno spettacolo che racconta, con ironia grottesca, i paradossi del mondo di oggi: dal cambiamento climatico alle intelligenze artificiali. Monologhi, sketch e personaggi danno vita a una comicità che guarda alla realtà con occhio critico ma sempre divertente. “I PanPers” definiscono questo show come il segno della loro maturità artistica.
ll duo composto da Andrea Pisani e Luca Peracino debutta nel 2009 a Colorado (Italia 1) e partecipa a tutte le successive edizioni del programma. Dal 2022 al 2025 sono co-conduttori di Only Fun – Comico Show (canale 9, Warner Bros Discovery), prima al fianco di Elettra Lamborghini, poi con Belén Rodríguez. Protagonisti anche al cinema, sono seguitissimi sui social con tormentoni e video virali.
Andrea Vasumi
Il comico romagnolo porta in scena monologhi che attraversano ricordi, attualità e improvvisazioni, con uno sguardo ironico sul rapporto tra uomini e donne, sul cibo e sulle tradizioni locali. Una comicità che unisce leggerezza e autenticità, condita dall’inconfondibile spirito romagnolo.
Dal 2003 al 2011 partecipa a sette edizioni di Zelig Off. Nel 2005 approda a Comedy Lab (MTV) e Acqua Fresca (RTS). Su Comedy Central è protagonista di programmi come Comedy Mix, Metropolis, SuperMetropolis e della sitcom La cena dei cretini.