Ravenna sarà la protagonista della prima puntata dello storica trasmissione televisiva Linea Verde Italia, in onda sabato 13 settembre alle 12.25 su Rai 1. Il programma, condotto da Monica Caradonna e “Tinto”, accompagnerà i telespettatori in un viaggio tra storia, arte, natura, sostenibilità e innovazione.
Durante la puntata si potranno ammirare i luoghi più iconici e sorprendenti di Ravenna e del territorio circostante. Dalla produzione di farine di granchio blu alle cozze selvagge, dai progetti di sostenibilità ambientale del porto di Ravenna e del Parco Marittimo, fino alle nuove esperienze inclusive per visitare i mosaici. Non mancheranno momenti dedicati alla cultura e alla memoria, come la visita alla Tomba di Dante, i murales ispirati al Sommo Poeta, la mostra Dante Plus e la preziosa Aula Magna della Biblioteca Classense, recentemente restaurata.
La Darsena di città sarà il palcoscenico della presentazione in anteprima della call del progetto Footprints. L’iniziativa prevede la selezione di 150 esploratori che saranno invitati a Ravenna per scoprire e raccontare la città attraverso esperienze sostenibili.
Spazio anche alla natura, con una tappa speciale all’Argine degli Angeli del Parco del Delta del Po.